“DMF – DALMINE MANIFESTAZIONI FOTOGRAFICHE. IL FESTIVAL”
DAL 17 AL 25 SETTEMBRE 2022
NONA EDIZIONE
• Protagonista la fotografia in un festival diffuso nella città di Dalmine, poco distante da Bergamo, organizzato in spazi indoor e outdoor.
• Più di venti appuntamenti tra mostre, incontri con fotografi, visite guidate e concorsi. Tutto gratuito.
• Nome di punta di questa edizione il fotoreporter freelance Uliano Lucas presente con una mostra e un incontro serale.
A Bergamo il festival Dalmine Manifestazioni Fotografiche
Prende il via sabato 17 per concludersi domenica 25 settembre 2022 a Dalmine, a pochi chilometri da Bergamo, la nona edizione di DMF – Dalmine Manifestazioni Fotografiche.
Il Festival, la manifestazione dedicata alla fotografia contemporanea organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine e dei circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Posticipato quest’anno di qualche mese – fino all’ottava edizione si è svolto nel mese di maggio con il nome di Dalmine Maggio Fotografia – DMF è un’immersione nel mondo della fotografia che da anni richiama un numeroso pubblico di esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi di questa arte in continua evoluzione.
Anche in questa edizione una molteplicità di linguaggi e tecniche fotografiche per raccontare il mondo che ci circonda, sentimenti, impressioni che svelano la personalità di ogni artista presente. In programma più di venti eventi tra mostre, serate a tema, incontri con fotografi, visite guidate, concorsi ospitati in sale dedicate, teatri e locali, in spazi all’aperto, piazze e vie della città.
Uliano Lucas e gli altri protagonisti
Ospite di punta, quest’anno, Uliano Lucas, fotoreporter freelance milanese che da cinquant’anni racconta con i suoi reportage avvenimenti e processi storici, trasformazioni sociali, politiche e culturali del proprio tempo. Oltre ad esporre le sue opere, sarà protagonista dell’incontro “Immagini e parole. Conversando con Uliano Lucas” sabato 24 settembre alle ore 21 al Teatro Civico di Dalmine in via Kennedy, 3.
DMF 2022 ospita le mostre, oltre che di Uliano Lucas, di Mario Mencacci, Mario Cucchi, Anita Pina, Caterina Carrara, Luisa Bondoni, Valerio di Mauro, dell’Istituto Italiano di Fotografia (IIF), Paolo Maffioletti, del Circolo Fotografico Dalmine, Francesco Gelati, Wephoto, Elena Cometti e Liana Trifonova, del Circolo Fotografico Marianese. Per le mostre OFF, esposte nei bar e nei locali di Dalmine, mostre di Mirco Rossi, Dario Quaglia, Eleonora Manenti, Ivan Bignami e Mara Salerno.
Le mostre sono tutte ad ingresso libero. Quelle ospitate in spazi espositivi sono visitabili dal 18 settembre nei giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 dalle 15.30 alle 19.30. Le mostre OFF sono visitabili dal 17 settembre negli orari di apertura al pubblico dei locali in cui sono ospitate. Dal 17 settembre visitabili anche le mostre all’aperto senza limiti di orari.
Per tutte le info e gli appuntamenti: www.dmf-ilfestival.it, pagina facebook, instagram.