20 Giugno 2022 di Salvatore Attanasio Avatar

Una leggenda abita da sempre il Castello di Bornato. È l’estate del 1438, il territorio bresciano è sconvolto dagli scontri fra veneziani e milanesi. In questi giorni drammatici Bianca incontra Adalberto, lanciere delle truppe del Martinengo. Tra i due c’è solo l’incontro di uno sguardo. Il mattino dopo è battaglia nella valle di Calino. Dalle mura del Castello di Bornato Bianca segue i movimenti delle truppe. Al tramonto il Martinengo rientrerà vittorioso a castello. Non rientrerà invece Adalberto.

È un dolore che per Bianca non avrà mai fine. Ancora oggi il suo fantasma abita la dimora storica, lasciando dietro di sé delicati segni di presenza. E chiedendoci di vivere l’amore che a lei e ad Adalberto è stato negato.

La leggenda narrata da Massimo Lanzini è consultabile al link https://www.castelli-fantasmi-leggende.it/bornato_la_leggenda.html

La leggenda di Bianca e Adalberto

La mostra, che fa parte del ciclo “Castelli, Fantasmi, Leggende”, si compone come di consueto di quindici immagini in bianco e nero, stampate in fine art su backlight, montate in cornici di grande formato retroilluminate e presentate in ambiente oscurato.

C'è 1 commento

  • E’ da parecchio che seguo questo autore e la sua bizzarra ricerca ma gli devo tanto di cappello per la tenacia con cui persegue l’obbiettivo del suo progetto, ma non solo. La tecnica di ripresa, l’elaborazione delle immagini e la suggestione che riesce a trasmettere, beh, non sono cosa da poco.
    Bravo Salvatore! Continua così.

Lascia un commento

qui