Mostra collettiva: L’era del (non) tempo, promossa dall’associazione culturale Luci & Ombre – Arti Visive Piacenza.

4 Dicembre 2023 di De Paoli Davide Ph Avatar

Comunicato stampa
MOSTRA COLLETTIVA INTERNAZIONALE
L’era del (non) tempo

Promossa dall’associazione culturale Luci & Ombre – Arti Visive Piacenza
Dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Spazio Mostre – Palazzo Farnese
Strada della Cittadella, 29 Piacenza (PC)
INAUGURAZIONE: sabato 16 dicembre alle ore 17:00
ORARI: lunedì chiuso – martedì / mercoledì / giovedì dalle 10:00 alle 13:00 – dalle 15:00 alle 18:00 – venerdì / sabato / domenica dalle 10:00 alle 18:00 orario continuato
Aperture straordinarie: dalle 19:00 alle 22:00 venerdì 29 dicembre e venerdì 5 gennaio
Gli orari subiscono variazioni in relazione alle festività natalizie.
Invitiamo a visitare il sito web www.lucieombrepiacenza.it per rimanere aggiornati e scoprire il programma eventi della mostra.
Ingresso libero e gratuito

Mostra collettiva: L’era del (non) tempo

Nella cornice del palazzo storico simbolo della città di Piacenza e antica residenza dei Farnese, signori del Ducato di Parma e Piacenza, attualmente ospitante la prestigiosa mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina” allestita nella Cappella ducale aperta al pubblico, nel periodo in cui si inserisce la suggestiva mostra collettiva internazionale “L’era del (non) tempo, organizzata dall’associazione culturale Luci & Ombre – Arti Visive Piacenza in collaborazione con il Comune di Piacenza.

La mostra, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Piacenza, da Touring Club Italiano, da E.N.A.C. (Ente Nazionale Attività Culturali) e supportata sia da Radiosound95 che da Auser Piacenza, espone opere di fotografia, pittura, scultura, installazione, video art, mixed media, disegno e arte digitale di 61 autori selezionati provenienti da Italia, Francia e Corea del Sud.

Concept

L’era del (non) tempo, prima che una mostra, è un progetto: la realizzazione concreta di un’idea di ampie vedute, che tocca tematiche tanto attuali quanto sentite quali il ruolo della comunicazione nell’arte e nella fotografia, la capacità di dialogo tra autore e fruitore, l’accessibilità di opportunità qualitative e valoriali, come i cambiamenti della società contemporanea influiscono sulla creatività, come è cambiato il modo di vivere l’arte e la fotografia.

Da questi presupposti si confermano alcuni passaggi che contraddistinguono l’associazione culturale Luci & Ombre nella sua organizzazione, come la ricerca di equilibrio tra virtuale e reale dallo slogan: “arte per tutti, tutti per l’arte” ovvero l’arte a portata di tutti, affinché sia comprensibile ai più e, allo stesso modo, una chiamata alla valorizzazione e riqualificazione comunitaria delle arti. Un’altra caratteristica è l’interattività: “take your time” è l’angolo dedicato a chi desidera esprimere, dopo aver visitato la mostra, il proprio concetto o un proprio pensiero attraverso simboli, immagini, parole…

Dalla necessità di veicolare e promuovere arte e fotografia come elementi culturali fondamentali della nostra cultura e bisognosi di riqualificazione L’associazione Luci & Ombre – Arti Visive

Lascia un commento

qui