13 Dicembre 2022 di Salvatore Attanasio Avatar

Si è inaugurata martedì 6 dicembre, alle 18 al Macof (Centro della fotografia italiana) di via Moretto 78 a Brescia, la mostra «Castelli, fantasmi, leggende – Le stanze del mistero» con le fotografie di Salvatore Attanasio.

Attanasio – 77 anni, da sempre attivo sul fronte della fotografia e della grafica – è da anni impegnato in un progetto che lo porta a raccontare per immagini l’intimità dei castelli del nostro territorio ricostruendo per ognuno di loro la leggenda che lo anima. Quella di Attanasio – scrive nelle note critiche Renato Corsini – «è una operazione nella quale la staticità degli ambienti si contrappone al movimento delle persone, creando un’armonia degli opposti. Una testimonianza di maturità creativa».

Renato Corsini eclettico, instancabile, prolifico, direttore artistico del Macof, ha accolto i presenti e ha poi invitato il prof. Gian Mario Andrico, storico, saggista, scrittore, giornalista, poeta e pittore, a tracciare nascita e sviluppo del Progetto di Attanasio dalla ideazione alla sua realizzazione. Attanasio ha poi illustrato le differenze dalle ricerche precedenti rispetto le opere della mostra attuale.

La rassegna rimane aperta al pubblico fino al 23 dicembre 2022 da martedì a domenica dalle 15 alle 19.

Lascia un commento

qui