Al Castello visconteo di Pagazzano la mostra di Salvatore Attanasio, Castelli, fantasmi, leggende.

15 Febbraio 2024 di Salvatore Attanasio Avatar

Salvatore Attanasio, nato a Monza nel 1945, svolge la sua ricerca fotografando castelli e antiche dimore e fa, di coloro che vi abitarono, altrettanti attori. I personaggi, inseriti negli ambienti in cui hanno vissuto, nella realtà o nella leggenda, evocano storie, racconti, leggende. Le fotografie, in grande formato, stampate in fine art, sono esposte in cornici retroilluminate in ambiente oscurato.

Così lo presenta Eleonora Bianchi, curatrice della mostra al Castello visconteo di Pagazzano.

Salvatore Attanasio in Castelli, fantasmi, leggende combina la tangibilissima solidità delle pietre del Castello Visconteo di Pagazzano e l’impalpabile ed enigmatica suggestione di quei surreali e magici immaginari di una storia tramandata di padre in figlio, di nonno in nipote.
La fotografia – riconosciuta dalla sua nascita come inoppugnabile mezzo di documentazione del Reale – assume ora la potenzialità e la libertà di una pittura fantastica, totalmente nelle mani dell’artista, dove luci e ombre coesistono per restituire vita a quell’aura di mistero che avvolge come nebbia il Castello e che è capace di persistere nei secoli e di trascendere ogni logica obiezione.
La macchina fotografica si eleva ad abile cantastorie, veicolo di narrazioni favolistiche e leggendarie e persino zaino protonico grazie al quale l’artista diventa un vero e proprio cacciatore di fantasmi.
Dopo tutto, chi ha detto che i fantasmi non esistono?

aperto sabato dalle 15 alle 19
domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

Lascia un commento

qui