Avatar Nazario Di Mauro

Collection of My Beautiful Photography

Genova e la sopraelevata…

Qui inizia la famosa strada sopraelevata genovese che va da Genova-Sampierdarena in direzione Genova-Centro costeggiando tutto il porto turistico chiamato “porto antico”, una strada particolare come poche in Italia che attraversa tutta la città o buona parte di essa. E’ uno dei simboli di questa fantastica città piena di storia e cultura.

Sopraelevata Aldo Moro, Genova, GE, Italia

19/8/2016

f/16.0

ISO 100

F16

24.0 mm

25/1 sec.

C'è 1 commento

  • La fotografia è molto bella e non ho nulla contro chi l’ha scattata ma non definirei la sopraelevata uno dei simboli di Genova, semmai l’opposto. La sopraelevata è un non luogo che pone un muro tra una parte della città e il mare, per poter godere del suo panorama devi avere i soldi per poterti permettere un mezzo privato (e possederne uno a Genova è un problema); semmai è il simbolo di come la motorizzazione di massa degli anni 60 abbia creato delle cattedrali dedite al culto del dio automobile che hanno creato delle nette separazioni tra chi può godere della vista ravvicinata del mare da una posizione privilegiata e chi no.
    Le amministrazioni comunali avrebbero dovuto fare come a Venezia, porre un limite a quello scempio perché Genova non è una città per automobili e oggi ne vediamo tutte le conseguenze.

Lascia un commento

qui