26 Aprile 2019 di Vanessa Avatar

Dal 2015 i grandi nomi della fotografia contemporanea si danno appuntamento a maggio a Genova a Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura e in altri spazi da scoprire nel reticolo dei carruggi per discutere di linguaggi innovativi, di ricerche personali, delle attualità della professione. Anche in questa primavera 2019 il festival genovese si distinguerà per accogliere linguaggi e prospettive diverse: si comincia giovedì 9 maggio con l’inaugurazione della mostra Babel di Michela Battaglia e Stefano De Luigi, a Palazzo Ducale fino al 2 giugno, e si continua con gli appuntamenti a tu per tu con i protagonisti: uno alla settimana, salvo diversa indicazione alle 19 alla sala del Munizioniere del Ducale:

  • Stefano De Luigi incontrerà il pubblico venerdì 10 maggio per parlare del suo lavoro con l’agenzia VII e approfondire le tematiche in esposizione.
  • Venerdì 17 Luca Bigazzi, David di Donatello per il miglior direttore della fotografia nel 2012 con La grande bellezza, miglior film straniero agli Oscar del 2014.
  • Venerdì 24, prima di tenere un workshop nel weekend (iscrizione obbligatoria: lasettimanale@gmail.com), Gabriele Croppi alle 18 presso la libreria Bookowski, vico Valoria 40R, esplorerà il rapporto tra la fotografia e le altre arti a partire da ricerche personali come Metafisica del Paesaggio Urbano (International Photography Awards 2012, 2013 e 2014 e Golden Camera Awards 2013).
  • Giovedì 30 sarà protagonista Simona Ghizzoni, documentarista che con i suoi lavori sulla condizione della donna ha ottenuto riconoscimenti come il World Press Photo, il Sony World Photography Award e il Leica Oskar Barnack Award.

La Settimanale di Fotografia: programma

Giovedì 9 maggio alle 18, sala Liguria, Palazzo Ducale
Inaugurazione mostra Babel
con i fotografi Michela Battaglia e Stefano De Luigi
La mostra resterà aperta fino al 2 giugno
dal lunedì al venerdì ore 9 – 19, sabato e domenica ore 15 – 19
Venerdì 10 maggio alle 19 alla sala del Munizioniere, Palazzo Ducale
Incontro con Stefano De Luigi. Modera Chiara Oggioni Tiepolo.
Venerdì 17 maggio alle 19 alla sala del Munizioniere, Palazzo Ducale
Incontro con Luca Bigazzi. Modera Roberto Alfano.
Martedì 21 maggio, ore 16.15 – 18.45 – 21.00
sala Film club del Cinema Sivori, salita Santa Caterina 12
Proiezione del film Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus
di Steven Shainberg, 145’, USA 2006.
In collaborazione con Circuito Cinema Genova, biglietto unico 5 euro
Venerdì 24 maggio alle 18 , Bookowski, Vico Valoria 40 R
Incontro con Gabriele Croppi
Sabato 25 e domenica 26 maggio, spazio Lomellini 17, via Lomellini 17/4
Workshop Scolpire la fotografia – interpretare Genova
con Gabriele Croppi, un workshop teorico e pratico sulla fotografia di paesaggio urbano.
Info e costi: lasettimanale@gmail.com
Sabato 25 maggio, Condiviso, calata Andalò di Negro 16, ore 10-18
Letture portfolio
gratuite su iscrizione obbligatoria a www.lasettimanale.com
Mercoledì 29 maggio, spazio Lomellini 17, via Lomellini 17/4
Inaugurazione expo London Street Photography
In collaborazione con Camera Work London
La mostra resterà aperta fino al 19 giugno e sarà visitabile durante gli eventi del calendario di Spazio Lomellini 17, il mercoledì alle ore 18 su prenotazione a lasettimanale@gmail.com e per gruppi di almeno 10 persone in orario da definirsi su prenotazione a lasettimanale@gmail.com
Giovedì 30 maggio alle 19 alla sala del Munizioniere, Palazzo Ducale
Incontro con Simona Ghizzoni. Modera Maurizio Beucci.

La Settimanale di Fotografia: le mostre

  • Babel di Michela Battaglia e Stefano De Luigi a cura di Chiara Oggioni Tiepolo con Gloria Viale.
    Da venerdì 10 maggio a domenica 2 giugno 2019, lun-ven ore 9 – 19, sab-dom ore 15 – 19
    Sala Liguria – Palazzo Ducale di Genova, piazza Giacomo Matteotti, 9
    Inaugurazione giovedì 9 maggio, ore 18

Babel è un progetto fotografico realizzato da Michela Battaglia e Stefano De Luigi ispirato all’attentato al Bataclan (Parigi, 2015) ma che ha origine da una ricerca iniziata qualche anno prima. È una riflessione visiva sull’uso della fotografia attraverso testimonianze e scatti della cartellonistica pubblicitaria della metropolitana di Parigi e di immagini estrapolate dalle riviste di propaganda Daesh.
Gli elementi si sovrappongono visivamente e si mescolano su un nuovo piano, dove le stratificazioni di fotografie pubblicitarie e propagandistiche danno vita a nuove opere. Michela Battaglia (’82) e Stefano De Luigi (’64) partono da un omaggio a Mimmo Rotella e scelgono come punto di incontro un quadrato bianco dove si trovano, su un nuovo piano, le loro diverse generazioni ed educazioni visive. Così le stratificazioni di fotografie pubblicitarie e propagandistiche danno vita a nuove immagini che, in qualche modo, costringono a fermarsi. L’esposizione si compone di 32 opere, alcune delle quali prevedono l’intervento dello spettatore stesso, nel tentativo di svelare i diversi piani che compongono l’immagine.

  • London Street Photography
    Da giovedì 30 maggio a mercoledì 19 giugno 2019,
    Spazio Lomellini 17, via Lomellini 17/4
    Inaugurazione mercoledì 29 maggio, ore 18

In esposizione una collezione di immagini, inedite in Italia, opera di giovani street photographer internazionali selezionati nel 2018 nell’ambito dell’importante rassegna londinese.
In collaborazione con Camera Work London.
La mostra resterà aperta fino al 19 giugno e sarà visitabile durante gli eventi del calendario di Spazio Lomellini 17, il mercoledì alle ore 18 su prenotazione a lasettimanale@gmail.com e per gruppi di almeno 10 persone in orario da definirsi su prenotazione a lasettimanale@gmail.com
 
Info: lasettimanale@gmail.com
Web: www.lasettimanale.com
 

Lascia un commento

qui