C’è tempo fino al 15 gennaio per partecipare al Vallisneri Photo Contest dedicato al tema Biodiversità in crisi.

10 Agosto 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si intitola Biodiversità in crisi l’edizione 2023 del Vallisneri Photo Contest, il concorso fotografico nato da un’iniziativa del National Biodiversity Future Center (NBFC), il Centro Nazionale per la Biodiversità istituito e finanziato dal PNRR, promosso e patrocinato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi Padova (DiBio) con Contrasto. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2024.

Vallisneri Photo Contest: Biodiversità in crisi

La call, in linea con gli obiettivi di NBFC, invita dunque fotografi e fotografe, professionisti e non, a documentare attraverso la fotografia i segnali biologici del cambiamento climatico, nell’areale geografico dell’Italia e del bacino del Mediterraneo.

La fotografia è, infatti, tra gli strumenti più potenti per testimoniare la crisi della biodiversità, l’impoverimento degli ecosistemi e i danni dovuti ai cambiamenti climatici causati dall’essere umano, come evidenziati dai rapporti dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite. Così che si possa prendere sempre più consapevolezza del problema e agire nella giusta direzione.

Ciascun partecipante potrà iscrivere al massimo un’opera per la selezione foto singole o per la categoria “Intelligenza Artificiale”, o una serie di immagini per la sezione reportage, in bianco e nero o a colori. L’opera deve essere inedita e originale, scattata con apparecchio fotografico (macchina fotografica, smartphone, tablet, action camera, drone) o, limitatamente alla categoria “Intelligenza Artificiale”, creata con un apposito software.

Le opere dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2024 all’indirizzo e-mail vallisneriphotocontest@contrastobooks.com

I premi

In palio, 7 premi in denaro: 3 per la foto singola, 3 per il reportage e 1 per l’Intelligenza Artificiale. La cerimonia di premiazione si terrà nel 2024 nell’ambito delle celebrazioni per il quarantennale della fondazione del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

Le foto selezionate saranno stampate ed esposte in una mostra temporanea in una sede espositiva dell’Università e poi collocate permanentemente presso il Complesso Interdipartimentale di Biologia dell’Università di Padova dedicato al grande naturalista e scienziato Antonio Vallisneri, principale esponente della tradizione medica e naturalistica galileiana tra Sei e Settecento.

Info e iscrizioni: www.nbfc.it/vallisneriphotocontest

Lascia un commento

qui