Iscrizioni aperte alla prima edizione del Cinque Terre Photo Award, per raccontare il territorio oltre le immagini “da cartolina”.

9 Luglio 2024 di Redazione Redazione

Raccontare il territorio, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1997, andando oltre le solite immagini “da cartolina”, promuovendone una narrazione autentica: nasce da queste premesse il Cinque Terre Photo Award, premio fotografico organizzato dal Parco Nazionale Area Marina Protetta delle Cinque Terre, in collaborazione con Spazi Fotografici e patrocinato da FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, I Parchi Letterari Italiani e Touring Club Italiano.

Cinque Terre Photo Award

La prima edizione del Cinque Terre Photo Award

Il premio si rivolge a fotografi professionisti e amatori, chiamati a esplorare tutte le dimensioni di questo celebre tratto dell’estremo Levante ligure, sopra, sotto e a filo d’acqua. L’obiettivo è dunque quello di superare le immagini banali e ripetitive con cui spesso si è rappresentato questo territorio verso una narrazione più ampia, autentica e contemporanea.

Due le categorie in concorso:

  • Genius Loci, che premia le serie fotografiche che meglio documentano e narrano il rapporto dinamico tra uomo e natura, la conservazione e trasformazione del paesaggio, l’adattamento e la convivenza con l’ambiente circostante;
  • Naturalia, che premia le migliori immagini singole della flora e della fauna custodite negli habitat terrestri e marini, celebrando la biodiversità del Parco e dell’Area Marina Protetta.

Sono previste anche delle menzioni speciali:

  • menzione “FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano” per la miglior immagine sul tema dell’acqua come elemento generativo e trasformativo del paesaggio delle Cinque Terre;
  • menzione “Sergio Fregoso” al miglior autore under 30 per la categoria Genius Loci in omaggio allo storico fotografo spezzino che attraverso la sua poetica ha saputo cogliere e documentare l’evoluzione del paesaggio delle Cinque Terre;
  • menzione alla miglior immagine subacquea o di ambiente marino.

Le iscrizioni devono essere inviate entro il 31 agosto 2024 tramite questo link.

I premi

I vincitori delle due categorie riceveranno premi in denaro: 1.500 euro per la sezione Genius Loci e 500 euro per Naturalia. A questi si affiancano voucher per corsi e workshop formativi grazie alla collaborazione con Leica Akademie Italia e Spazi Fotografici.

Ai vincitori delle menzioni le realtà locali daranno la possibilità di conoscere e vivere il Parco. Le Pro Loco di Riomaggiore/Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso metteranno in palio soggiorni e cene. La Cantina Cooperativa Cinque Terre e la Cantina Sassarini/A Scià una wine experience alla scoperta dei Vini Cinque Terre Doc. Infine, per il vincitore della miglior foto subacquea e di ambiente marino un’immersione nell’Area Marina Protetta, offerta dal Diving Cinque Terre.

La giuria

A vagliare le candidature la giuria formata da Donatella Bianchi, giornalista e Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre; Gilberto Benni, Head of Leica Classic Italy e di Leica Akademie Italy; Ottavio Di Brizzi, direttore editoriale del Touring Club Italiano; Davide Di Gennaro, graphic designer e cofondatore dello studio TomoTomo; Sara Fregoso, fotografa; Davide Marcesini, fotografo e direttore di Spazi Fotografici; Stanislao de Marsanich, presidente de I Parchi Letterari Italiani; Alberto Luca Recchi, fotografo, scrittore ed esploratore subacqueo; Barbara Verduci, photoeditor del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

Info e regolamento completo: www.parconazionale5terre.it

Lascia un commento

qui