10 Settembre 2019 di Vanessa Avatar

A Festival Siena Awards un mese di eventi, workshop e incontri con ospiti le firme più prestigiose della fotografia mondiale.
Dal 26 ottobre al 1 dicembre Siena si prepara alla grande festa dedicata alla fotografia internazionale ospitando il Siena Awards: il festival dedicato alle arti visive che si aprirà con la cerimonia di premiazione del “Siena International Photography Awards”, la sfida a colpa di click più partecipata al mondo. Un mese intero per immergersi nell’arte fotografiche con ben 9 mostre ospitate nelle location più esclusive e per scoprire la bellezza delle immagini e del territorio, approfondendo tecniche e conoscenze nel campo fotografico, attraverso workshop, photo tour ed eventi. Ad aprire il mese di festa sarà la tradizionale cerimonia di premiazione del “Siena International Photography Awards”, il contest di fotografia con la maggiore partecipazione internazionale, con opere di fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 161 Paesi di tutto il mondo. Appuntamento sabato 26 ottobre, dalle ore 17.30, sul palco del Teatro dei Rinnovati per la cerimonia dove saranno assegnati i riconoscimenti ai primi classificati di ciascuna categoria del concorso e dove sarà decretato il vincitore assoluto, a cui andrà il titolo di SIPA Photographer of the Year. Una giuria internazionale qualificata, dove figurano firme di National Geographic nonchè fotografi e picture editor di fama mondiale ha selezionato i vincitori tra le migliaia di immagini in concorso nelle dieci categorie: creative; fotogiornalismo; fotografia di viaggio; persone e ritratti; natura; wildlife; architettura, sport; “Jump for Joy” e storyboard.

Festival Siena Awards: mostre, workshop e photo tour

La grande fotografia si mette in mostra a Siena con nove esposizioni dedicate agli scatti più belli provenienti da tutto il mondo. Da sabato 26 ottobre e fino a domenica 1 dicembre la città del Palio ospita il Siena Awards, il festival dedicato alla grande fotografia che raccoglie mostre ed eventi espositivi con protagoniste le immagini e gli straordinari reportage realizzati da più importanti fotografi internazionali. Un corpus unico di immagini che farà di Siena la capitale mondiale della fotografia. Da ‘Imagine all the people sharing all the world’, la mostra che raccoglie le foto del ‘Siena International Photography Awards’, passando per ‘Above us only sky’, la più grande esposizione dedicata alla fotografia aerea fino alle personali e alle collettive di fotografi di fama internazionali, come Randy Olson, che raccontano le emozioni e le storie più incredibili catturate dai loro obiettivi in giro per il mondo. Siena Awards prevede anche workshop e photo tour dedicati all’arte della street photography e della fotografia naturalistica con escursioni inedite alla scoperta di uno dei territori più fotografati e visitati al mondo con il Chianti, protagonista del tour al tramonto. Da non perdere anche l’appuntamento con “One Shot Together”, quando i promotori daranno appuntamento a tutti i partecipanti del concorso per una foto ricordo in Piazza del Campo, un vero e proprio “tempio della fotografia” immortalata da milioni di turisti di ogni parte del mondo. Dal 28 ottobre al 1 novembre Randy Olson e Melissa Farlow, grandi firme del fotogiornalismo internazionale, storici obiettivi di National Geographic, considerati icone viventi del fotogiornalismo contemporaneo, guideranno l’approfondimento dedicato a ‘Siena Stories’: un laboratorio di narrazione visiva che documenta la storica città del Palio e la sua gente guidata da Randy Olson e Melissa Farlow. Altro momento di approfondimento sarà il workshop con Oliviero Rossi sull’utilizzo della fotografia in ambito psicologico che si terrà il 16 novembre all’hotel Garden di Siena. Oliviero Rossi, psicologo, psicoterapeuta e docente invitato della Pontificia Università Antonianum di Roma, condurrà una speciale lezione dedicata alle nuove sperimentazioni della fotografia per tutti coloro che desiderino abitarla, viverla, incontrarla, utilizzandola in modo evocativo e inedito.
Il Festival del Siena Awads è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in collaborazione con il Comune di Siena, con il patrocinio del Ministero degli Esteri, Università degli Studi di Siena, Regione Toscana, Camera di Commercio di Siena e Arezzo. Main Partner dell’evento sono Lumix, Etruria Retail, Siena Ambiente e la catena di negozi specializzati foto/video “Il Fotoamatore”. Partner tecnico è Rete Ivo, Internet Veloce Ovunque.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.festival.sienawards.com
 

Lascia un commento

qui