Ecco i vincitori della terza edizione di ISPA Award, concorso che chiede di raccontare la sostenibilità attraverso la fotografia.

22 Novembre 2022 di Redazione Redazione

Sono stati annunciati i vincitori della terza edizione di ISPA Award (Italian Sustainability Photo Award), concorso internazionale che chiede di raccontare la sostenibilità attraverso la fotografia secondo i tre temi sintetizzati nell’acronimo ESG: ambiente, società e governance.

Ideato dall’agenzia fotogiornalistica Parallelozero, il concorso è realizzato in collaborazione con PIMCO, tra le principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. È stato, inoltre, affiancato quest’anno anche da Nikon e Lowepro, in qualità di partner tecnici.

I vincitori della terza edizione di ISPA Award

A giudicare i lavori una giuria internazionale presieduta dalla giornalista e conduttrice televisiva Tiziana Ferrario. A lei si sono affiancati Alessia Glaviano (Head of Global PhotoVogue e direttrice di PhotoVogue Festival), Antonio Carloni (fondatore di Cortona On The Move e vicedirettore delle Gallerie d’Italia a Torino), Lucy Conticello (direttrice della fotografia di M, magazine di Le Monde) e Mads Nissen (fotografo vincitore World Press Photo e staff photographer di Politiken, principale quotidiano danese).

I vincitori delle tre categorie principali di ISPA Award sono: Valeria Scrilatti (miglior Foto singola, premiata con 1.500 euro), Elisabetta Zavoli (miglior Storia fotografica, premiata con 3.000 euro) e Tomaso Clavarino (Grant da 10.000 euro per lo sviluppo di un progetto fotografico). Menzioni speciali per Paola Lai ed Elisabetta Zavoli.

È stato, inoltre, assegnato il ruolo di Ambassador Lowepro alla fotografa Paola Lai, per il suo lavoro Mar Mediterraneo. L’odissea delle tartarughe marine, a fianco dei biologi marini che lavorano in Sardegna al CReS – Centro di Recupero del Sinis.

Nikon, invece, ha assegnato il premio speciale Nikon – Capture Tomorrow alla storia fotografica di Elisabetta Zavoli, Crime School. Il progetto è incentrato sul tema del recupero sociale nel contesto carcerario.

Guarda la gallery

Raccontare la sostenibilità per immagini

Ha commentato Davide Scagliola, CEO di Parallelozero: «Questa terza edizione, credo si possa dire, ha acceso i riflettori sulla fotografia al femminile, sia nelle categorie ufficiali Storia fotografica e Foto singola, sia in quelle speciali premiate dai nostri nuovi partner tecnici Lowepro e Nikon».

«Il progetto realizzato nell’arco di sei mesi da Tomaso Clavarino – grazie al supporto del Grant – ha permesso invece a questo giovane autore di percorrere tutto l’arco alpino raccontando difficoltà e soluzioni intorno a un tema così importante e, allo stesso tempo difficile da fotografare, come quello del degrado del permafrost. Dare la possibilità a un fotografo o a una fotografa di concentrarsi per tanti mesi su un solo progetto è uno dei fiori all’occhiello di ISPA».

Tiziana Ferrario, presidente della giuria, ha dichiarato: «Raccontare per immagini la sostenibilità in Italia è stata un’idea coraggiosa e innovativa per PIMCO quanto per Parallelozero. Eppure, a distanza di tre anni e tre edizioni del concorso, possiamo dire che questa grande sfida sia stata vinta. I fotografi che hanno partecipato in numero sempre crescente al concorso hanno raccontato un Paese inaspettato, attento alla ricerca e all’innovazione in settori strategici come l’agricoltura, il mare, la montagna, in armonia con le comunità nelle quali i progetti mostrati sono inseriti».

«Abbiamo chiesto di documentare storie positive in un’Italia che sta cambiando. Non solo la denuncia dei tanti problemi con i quali ci scontriamo quotidianamente, ma anche le soluzioni scelte per risolverli. Sono arrivate moltissime immagini in linea con lo spirito del premio, che ha l’obiettivo di mostrare un’Italia che guarda avanti con resilienza, creatività e competenza. Per noi giurati è stato difficile scegliere i vincitori proprio per la qualità dei lavori ricevuti. Lavori che raccontano sorprendenti realtà italiane, esempi di innovazione e sostenibilità».

www.ispaward.com

Lascia un commento

qui