Il Premio Fotografico Umane Tracce è alla ricerca di progetti che affrontino le storie e i grandi temi dell’Umanità.

22 Giugno 2023 di Redazione Redazione

Sono aperte fino al 31 dicembre 2023 le iscrizioni al Premio Fotografico Umane Tracce, giunto alla terza edizione. Fondato da Stefano Bianchi, Enzo Cortini e Paola Riccardi, è dedicato alla memoria del fotografo Nicola Paccagnella, prematuramente scomparso nel febbraio 2020, e al suo lavoro, Umane Tracce, pubblicato nel 2019 in un volume dalla casa editrice Crowdbooks e editato in una mostra a cura di Paola Riccardi.

Intento del premio fotografico è anche quello di offrire ai fotografi emergenti che abbiano realizzato un progetto fotografico ben concepito – ispirato alla serietà e alla sensibilità di Paccagnella – un’occasione per far conoscere il proprio lavoro.

Scopri i vincitori della seconda edizione

La terza edizione del Premio Fotografico Umane Tracce

Il Premio Fotografico Umane Tracce è aperto a fotografi italiani e stranieri maggiorenni. La partecipazione è gratuita.

La giuria è alla ricerca di una storia fotografica che esprima un approccio umanistico al tema che tratta. Il tema deve aderire al concetto di un contemporaneo umanesimo, inteso come attenzione ai grandi temi dell’Umanità, alle vite e le storie delle persone. Il materiale fotografico può essere b/n o colore, di genere reportagistico o di ricerca personale, documentario o legato ad aspetti di attualità. Le immagini dovranno riguardare un unico tema ed essere presentate in una sequenza narrativa, o formale.

Per partecipare è richiesta una selezione di 25 immagini, che rappresentino il corpo di un unico progetto, a tema umanistico. Il lavoro deve essere inedito come libro.

I lavori fotografici dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 24:00 del 31 dicembre 2023. I lavori della giuria si terranno nel mese di gennaio 2024. La premiazione aperta al pubblico e la presentazione del volume avranno luogo a marzo.

La giuria

La giuria della terza edizione è presieduta da Stefano Bianchi (editore | Crowdbooks). Al suo fianco, Federica Berzioli (giornalista e critica | Il Fotografo), Marco Garofalo (fotogiornalista), Alessia Locatelli (direttrice artistica, curatrice, critica, docente), Antonella Monzoni (fotografa, curatrice, editrice | Gente di Fotografia), Paola Riccardi (editor e curatrice), Carlo Arturo Sigon (regista, sceneggiatore, docente).

I premi

Il primo classificato avrà l’opportunità di far conoscere il suo lavoro attraverso la pubblicazione di un volume Crowdbooks dedicato al progetto e la stampa e realizzazione di una mostra sul progetto.

Secondo premio:
3 stampe dal proprio progetto
3 libri fotografici Crowdbooks              

Menzione d’onore:
1 stampa dal proprio progetto
1 libro fotografico Crowdbooks

Le foto del progetto vincitore ed estratti del secondo classificato e della menzione saranno esposti in una mostra a cura di Paola Riccardi, presentata in anteprima a Milano durante l’evento di premiazione. Sono inoltre previste una serie di tappe itineranti per l’Italia della mostra.

Regolamento completo: www.premioumanetracce.it

Lascia un commento

qui