Il primo Premio LILT per la Fotografia Contemporanea è dedicato al tema della Metamorfosi, intesa come trasformazione in positivo.

6 Marzo 2023 di Redazione Redazione

C’è tempo fino al 20 maggio 2023 per partecipare alla prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea. Promosso da LILT Associazione metropolitana di Bologna (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) il concorso vuole promuovere i temi della prevenzione e del vivere sano.

Premio LILT per la Fotografia Contemporanea

La prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea è dedicata al tema della Metamorfosi. Un concetto ampio e trasversale, che affonda le proprie radici in epoca antica e si è ampliato sino a coincidere con un innato senso di mistero e indeterminatezza che accompagna l’umano vivere. È per questo che LILT, nella sua quotidiana lotta contro i tumori, ha scelto di affidare alla fotografia una nuova narrazione sul tema della metamorfosi, intesa come atto di trasformazione in positivo, visione in grado di rispondere ai cambiamenti che la vita pone in essere.

Spiega Francesco Rivelli, presidente di LILT Bologna: «L’intento è di costruire un corpus di opere fotografiche capaci di edificare frammenti di memoria futuribile, il cui vocabolario è ormai universale. Sarà interessante scoprire nuovi parallelismi tra Scienza, Arte e Psiche. Noi medici affidiamo agli strumenti fotografici un ruolo importantissimo nella ricerca e nella clinica chirurgica, questa volta affidiamo ai fotografi un nuovo modo di fare ricerca».

Come partecipare

Il Premio LILT per la Fotografia Contemporanea è gratuito. È aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, professionisti ed emergenti, che alla data della propria iscrizione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

A ogni partecipante è richiesto l’invio di un portfolio di minimo 8 e massimo 10 immagini unitamente a un breve curriculum vitae. La giuria è presieduta da Shobha (presidente della giuria – fotografa, vincitrice di due World Press Photo). Cui si affiancano Benedetta Donato (curatrice e critica di fotografia), Massimo Mattioli (giornalista, vicedirettore di ArtsLife, saggista, critico e curatore), Loretta Secchi (UniBo, curatore responsabile del Museo Anteros, Istituto Ciechi F. Cavazza, Bologna) ed Enrico Stefanelli (direttore artistico di Photolux Festival, Lucca).

A supportare la commissione da Anna Rosati (visual artist, fotografa e graphic designer) e Azzurra Immediato (storica dell’arte e curatrice, art editor per diverse testate). A loro è affidata la direzione artistica del Premio, unitamente a Francesco Rivelli, medico oncologo e presidente LILT Bologna.

In palio, materiale fotografico, una crociera di cinque giorni, la pubblicazione sul volume fotografico LILT dedicato al Premio, abbonamenti annuali alla rivista Segno. Inoltre, ingressi gratuiti a Photolux Festival 2024.

I nomi dei vincitori saranno annunciati sul sito web di LILT Bologna nel mese di giugno. La premiazione si terrà con cerimonia ufficiale il 6 dicembre 2023 a Bologna. In tale occasione si conoscerà anche la data della mostra dedicata al Premio LILT e ai suoi vincitori.

Regolamento completo e scheda di partecipazione su www.legatumoribologna.it

Lascia un commento

qui