Rete Iside lancia un contest per sensibilizzare sul tema della salute e sicurezza sul lavoro. Tano D’Amico in giuria.

13 Aprile 2023 di Redazione Redazione

Sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro: è questo l’intento perseguito da Rete Iside con il lancio del concorso fotografico Obiettivo lavoroINsicurezza. Con il fotografo Tano D’Amico come presidente di giuria, il contest è aperto a tutti. Le candidature devono pervenire entro il 4 giugno 2023.

Il contest fotografico dedicato alla sicurezza sul lavoro

Scrivono gli organizzatori: “In Italia morti e infortuni sono una realtà che chi lavora si trova ad affrontare quotidianamente”, come purtroppo la cronaca ci ricorda anche in questi giorni. “Le cifre degli incidenti e degli infortuni, spesso mortali, sono impietose: ogni anno perdono la vita più di mille lavoratori. Si parla, quindi, di oltre tre vittime al giorno. Per questo è estremamente necessario accendere i riflettori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Da qui l’idea di Rete Iside, associazione di promozione sociale che ha tra i suoi scopi la sensibilizzazione al tema della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, di lanciare un concorso fotografico. 

Il focus del concorso è incentrato sulle condizioni, troppo spesso difficili e al limite dell’umano, in cui i lavoratori prestano la propria opera. Nel nostro paese, infatti, si lavora spesso nella totale o parziale inosservanza della normativa sulla sicurezza”.

“Queste violazioni sono motivate dalla pura e semplice logica del profitto. Le spese per la sicurezza sono costantemente viste come un costo, da ridurre al minimo per aumentare i guadagni. Nella pratica di tutti i giorni questo significa misure ignorate o aggirate”.

Rete Iside vuole, inoltre, accendere i riflettori sulle morti e gli incidenti tra gli studenti delle scuole, anche questi aumentati da quando è stata introdotta l’alternanza scuola lavoro, oggi PCTO. Per questo l’associazione incoraggia la partecipazione al contest di giovani e studenti.

Info

Le opere fotografiche possono essere inviate fino alle ore 12 del 4 giugno 2023. Tra quelle rispondenti ai requisiti indicati nel regolamento, una commissione presieduta dal fotografo Tano D’Amico, maestro della fotografia militante e dei movimenti sociali, ne individuerà cinque.

I vincitori riceveranno ciascuno un buono spesa di 500 euro da utilizzare presso un negozio specializzato. Le immagini saranno utilizzate da Rete Iside per le campagne di sensibilizzazione sul tema Salute e Sicurezza sul lavoro.

A Tano D’Amico in giuria si affiancano Piero Santonastaso, giornalista, e Cinzia Della Porta, presidentessa di Rete Iside.

www.reteiside.org

Lascia un commento

qui