Avatar Tobia Marengo

PAESEItalia

ATTREZZATURASony a7 III Nikon EL2 Nikon FM

INSTAGRAMinstagram.com/tobia_marengo/?r=nametag

Helping hand

TEMA: CONTRASTI

Un adulto e un bambino (uno “di colore”, l’altro “bianco”), il buio e la luce, la staticità  di un albero secolare e il dinamismo dei personaggi che animano la scena: è il “contrasto”, nelle sue diverse declinazioni, l’elemento cardinale di questa fotografia scattata nella splendida cornice di Hyde Park durante un viaggio a Londra compiuto la scorsa estate.
Mentre passeggiavo per il parco in cerca di ispirazione mi sono imbattuto in un’insolita attrazione: un enorme albero, le cui fronde sfiorano radenti il terreno, è divenuto meta di numerosi turisti che ogni giorno provano a scalarne la cima per godere di uno splendido panorama.
Appostato all’ombra della sua chioma ho assistito ad una scena emozionante, nella sua semplicità : un uomo, precedentemente salito sulla pianta, vedendo un bambino in difficoltà  non ha esitato a porgergli la mano per aiutarlo nell’arrampicata.
La forte luce che penetrava tra le frasche ombrose ha conferito alla scena un’atmosfera solenne che ha aiutato ad immortalare in maniera poetica l’istante in cui le vite di questi due perfetti sconosciuti si sono intrecciate.
In un periodo storico (e in un Paese, come l’Italia) sempre più caratterizzato da una paura irrazionale nei confronti delle persone diverse per cultura, colore della pelle o religione, trovo questo scatto carico di significato.

Londra, Regno Unito

13/4/2018

f/5.6

ISO 1250

F5.6

15.0 mm

1/125 sec.

Lascia un commento

qui