Avatar Francesca Cosima Frisa

Collection of My Beautiful Photography

Gravina e Cava di Fantiano _ Grottaglie (TA)

La gravina di Fantiano, a sud – ovest della gravina di Riggio, è circondata da una fitta pineta in cui domina il pino d’Aleppo associato alle essenze tipiche della macchia mediterranea.

Al suo interno si conserva un interessante villaggio rupestre medievale, ancora poco studiato anche perché non si registra la presenza di chiese affrescate, che da sempre hanno costituito il primo, e spesso unico interesse, per gli studiosi. In questo, come in molti casi simili, è invece di eccezionale interesse leggere il rapporto che legava l’uomo al suo territorio, studiare come l’ambiente condizionava la particolare scelta insediativa e a sua volta come ne veniva condizionato.

Le antiche cave di Fantiano si aprono allo sbocco e su un fianco della gravina omonima, caratterizzate da un sistema articolato e complesso di spazi di cava, anche di grandi dimensioni e su livelli differenti. L’epoca di utilizzo delle cave è ascrivibile a periodi differenti come è facile intuire dai differenti segni lasciati dall’attività  estrattiva sulle pareti di roccia, con i segni tipici dell’estrazione manuale profondamente diversi da quelli riconducibili all’utilizzo delle macchine.

Gravina e Cave di Fantiano, Grottaglie (TA), 74023

2019/03/31

Lascia un commento

qui