paoloricca paoloricca

Nato a Roma (1977), con lo stile del reportage e della street photography, amo raccontare storie attraverso le immagini, frammenti di vita quotidiana, consuetudini di giorni passati e lontani, eppure così vicini al nostro domani. In questo momento sto realizzando alcuni progetti personali e il mio obiettivo è focalizzato su tutti i mestieri che stanno nascendo o scomparendo a causa della globalizzazione.

PAESEItalia

ATTREZZATURAFujifilm X-T1, Fujifilm X-100V, Fujifilm XF 18 mm F2 R, Fujifilm WCL-X100

SITOpaoloricca.eu

INSTAGRAMinstagram.com/paoloriccaphoto

IL SUDORE DELLA TERRA

Periferia Est di Roma.

Questa immagine è parte di un progetto documentario più ampio che mira ad esplorare il tessuto umano e periferico delle campagne. Tre contadine e un vecchio furgone verde, in attesa di conoscere l’obiettivo del giorno. Le portiere aperte appaiono come un sipario e per un attimo, ognuna di esse, sembra sfuggire alla fatica del quotidiano volgendo lo sguardo all’infinito. Nella sua apparente calma, questa immagine rivela un tripudio di colori primari e anticipa i momenti concitati che pochi istanti più tardi vedranno le donne immerse nel verde dei campi. Ne emerge l’intimo ritratto di una comunità che ha dedicato la propria vita alla terra, una prospettiva sempre più attuale ed intensa, talvolta anche ruvida, ma per questo ancora più autentica.
Tre donne, l’essere umano, custode di un valore inestimabile, la dignità dell’anima che resiste e non si piega al facile di fronte al ritmo delle stagioni, la conferma di un oggi che saprà sicuramente coltivare le radici del proprio futuro.

ROMA

5/11/2021

Reportage

ISO 800

F8

18 mm

1/160

X-T1

Lascia un commento

qui