Avatar Grazia D'Amato

Ho scoperto l'amore per la fotografia nella maniera più classica....viaggiando!... Così, alla fine del 2012, ho comprato la mia prima reflex digitale (fino ad allora avevo usato solo delle compatte) e non potendo frequentare alcuna scuola di fotografia per apprenderne la tecnica, l'ho studiata (e continuo a farlo) da autodidatta, attraverso riviste, libri ed il web, nonchè dall'uso diretto della fotocamera. Il risultato è questo mio portfolio, in continuo aggiornamento, nella speranza che vi piaccia perchè il bello di quest'arte è anche " condividere ", non solo " scattare ". Grazie alla SPREA per questa opportunità  e a voi che visitate la mia pagina!...

PAESEItalia

ATTREZZATURACanon EOS 650D/700D - TAMRON 90.2,8 SP DI MACRO VC USD - CANON EF-S 18-135 mm f/3.5 – 5.6 IS STM - Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD

FLICKRflickr.com/photos/grazia_damato/

Sto arrivando

Chi vede questa foto pensa che sia un fotomontaggio con Photoshop ma non è così. È assolutamente autentica, nata da un colpo di fortuna. Vi racconto la sua storia.
La mia vicina di casa, che sa quanta passione io abbia per la fotografia e la natura, mi ha chiamata un giorno per dirmi se volevo fotografare un bel fiore sbocciato in uno dei suoi vasi. Ovviamente ho accettato l’invito con molto piacere e dopo aver preso la mia reflex con l’obiettivo macro, sono andata nel suo piccolo giardino. Prima di scattare alcune foto, ho studiato la situazione.
Il vaso era grande e pesante e quindi difficile da spostare per ottimizzare lo scenario a mio piacimento. Inoltre era presente un venticello che faceva ballare tutta la pianta, pertanto ho optato per un’impostazione a priorità  di otturatore per controllare il mosso del vegetale, senza penalizzare la qualità  degli ISO e della profondità  di campo che sono rimasti comunque ottimali grazie alla forte luce di mezzogiorno.
Altro punto a mio favore era lo sfondo, un muretto molto in ombra che sarebbe diventato più scuro esponendo sul fiore che invece era bianco e pienamente illuminato dal sole.
Quindi, dopo queste considerazioni tecniche, mi sono appollaiata al meglio (ho usato la reflex a mano libera) ed ho effettuato un paio di scatti di prova per confutare la mia teoria, ossia ottenere ” un fiore bianco su uno sfondo nero “. Il test è andato bene e allora ho iniziato a concentrarmi per scattare l’immagine finale. Mentre mettevo a fuoco il fiore, nel campo visivo della fotocamera è entrato un insetto…..e allora non ci ho pensato neanche un secondo!…Ho premuto immediatamente il pulsante della reflex perchè si trattava di un ” attimo fuggente!….”.
Il risultato è questa immagine. In post-produzione ho solo migliorato, tramite Lightroom e Photoshop, esposizione, contrasto e nitidezza. Infine ho ritagliato leggermente la foto per renderla più equilibrata sul piano visivo. Tutto qui. Spero vi piaccia.

Luogo non specificato

16/8/2017

f/8.0

ISO 100

F8

90.0 mm

1/250 sec.

Lascia un commento

qui