Franz Messina - LA SELEZIONE
LA SELEZIONE
LA SELEZIONE
Secondo me uno dei problemi dell’era della fotografia digitale è la SELEZIONE delle foto. Processo da sempre attuato dai fotografi che, scattando in analogico, si confrontavano con i loro provini per poter scegliere la fotografia da mandare in stampa.
Spesso non si da la giusta importanza al processo di Selezione. Io credo che sia parte integrante del processo creativo, al pari dello scatto stesso. Il fotografo mette parte di se stesso ogni volta che decide di scegliere una fotografia piuttosto che un’altra. Ogni volta che ha la forza di “scartare” uno scatto per favorirne un altro. Ogni volta che decide di innamorarsi di una sua fotografia fra tante altre.
Il mio progetto vuole far capire il mio processo di selezione accostando a 20 provini (tutti rigorosamente senza alcun intervento di post produzione) la foto da me scelta, provinata e postprodotta secondo il mio stile.
La scelta del bianco e nero è dipesa dall’idea dei vecchi negativi, ormai in parte abbandonati con l’avvento del digitale.
Ovviamente sono convinto che ogni persona avrà la sua Selezione personale, dettata dal proprio gusto, dalla propria storia, dai propri sentimenti.
È questo che rende la fotografia unica.
Nikon D7100 e Nikon D800 con 50 1.8G e 50 Sigma Art
Bergamo
19/2/2019
Dati exif non disponibili
Foto 1 di 6