_andremartino _andremartino

Classe 1996, nato a Napoli, sono un fotografo di architettura e di paesaggio, laureando in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Mi sono avvicinato al mondo della fotografia parallelamente agli studi universitari come strumento di ricerca e documentazione. Attraverso il linguaggio fotografico cerco di osservare e raccontare ciò che vedo attraverso l'obiettivo, cercando di assorbire l’atmosfera e lasciando che sia il luogo a suggerirmi le sue storie.

PAESEItalia

SITOandreamartino.com/

FACEBOOKfacebook.com/andrea.martino3/

INSTAGRAMinstagram.com/_andremartino/

_andremartino - Mater Materia

Mater Materia #1

Il progetto fotografico “Mater Materia” esplora il profondo legame tra la natura primordiale e l’identità unica di Capri. Attraverso una narrazione visiva caratterizzata da calma e meditazione, il progetto esamina la compresenza armoniosa tra il mare e le rocce calcaree, tipiche di quest’isola incantevole.
Il tema della “madre materia” è particolarmente rilevante nella costruzione del paesaggio di Capri. Le maestose rocce calcaree che emergono dall’acqua, come giganti silenziosi, sono testimonianze tangibili della potenza della natura. Queste formazioni rocciose sono state scolpite nel corso di millenni dall’azione combinata del vento, del mare e dei processi geologici, creando uno scenario unico e suggestivo. Le rocce rappresentano un legame profondo con la storia dell’isola, conferendo un senso di continuità e di appartenenza alla terra stessa.
Capri, situata nel Golfo di Napoli, è un luogo di straordinaria bellezza, in cui il mare e le rocce hanno scolpito il paesaggio con la loro maestosità. Il progetto fotografico si concentra sull’esplorazione dei dettagli delle rocce calcaree, testimoni mutevoli dell’incessante lavoro dell’erosione marina e del passare del tempo. Queste rocce, con le loro forme irregolari e suggestive, narrano la storia millenaria di Capri e rivelano il costante dialogo tra la madre materia e la creazione del paesaggio.
Le fotografie catturano la texture delle rocce, mostrandone tutte le sfumature e mettendo in risalto gli intricati intrecci delle linee e delle forme. Ogni scatto trasmette una sensazione di quiete e profonda contemplazione, invitando lo spettatore a immergersi in una dimensione atemporale, quasi onirica, in cui la natura e la madre materia dominano il panorama.
Il mare azzurro che bagna le coste di Capri svolge un ruolo fondamentale nell’identità dell’isola. L’acqua rappresenta il legame vitale che abbraccia l’isola e contribuisce alla creazione e alla trasformazione del suo paesaggio.
Attraverso questo progetto, si invita lo spettatore a riflettere sulla propria connessione con la madre materia e il senso di appartenenza alla propria terra. Capri è un luogo che ha forgiato l’anima di coloro che l’hanno abitata, donando loro un senso di identità radicato nella maestosità della natura. Ogni fotografia è un invito a contemplare la bellezza del paesaggio e a riconoscere la propria relazione con la madre natura che ci circonda.
“Mater Materia” è un omaggio alla potenza generativa della natura e al suo impatto indelebile sulla percezione e l’identità di un luogo. Attraverso il medium fotografico, lo spettatore può immergersi in questa dimensione di armonia e bellezza, scoprendo la profonda connessione tra la madre materia e l’essenza stessa di Capri.

Capri

4/9/2023

Paesaggio

GFX 50S

Foto 1 di 10

Lascia un commento

qui