20 Dicembre 2019 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono ancora aperte le candidature per il premio Giovane Fotografia Italiana: fino al 10 gennaio 2020, ore 12.00, fotografi e fotografe under 35, italiani o stranieri attualmente residenti in Italia, possono presentare progetti e ricerche che indaghino il tema scelto dai curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi per questa ottava edizione, RECONSTRUCTION. Concetto, quello della ricostruzione, che vuole sottolineare la capacità della fotografia non solo di riprodurre fedelmente la realtà osservabile, ma anche di ricostruire il reale nelle sue multiple dimensioni attraverso l’immaginazione: ricostruire ciò che è nascosto, o irraggiungibile, e non può essere dato allo sguardo; ricostruire la complessità dai frammenti; ricostruire il passato. Ma anche contribuire alla ricostruzione di un’idea di futuro per il mondo.

I sette progetti selezionati in mostra al Festival Fotografia Europea

I lavori proposti dai giovani fotografi saranno esaminati da una giuria internazionale composta, oltre che dai curatori, da Carine Dolek di FetArt – Circulation(s), Festival de la jeune photographie européenne di Parigi, Chiara Fabro Roca Umbert Fàbrica de les Arts – Festival Panoràmic di Granollers di Barcellona e Shoair Mavlian di Photoworks – Brighton Photo Festival. I sette progetti selezionati saranno presentati in una mostra collettiva ospitata nell’evocativa cornice dei Chiostri di San Domenico, a Reggio Emilia, durante il Festival Fotografia Europea in programma dal 17 aprile al 24 maggio 2020. Durante le giornate inaugurali del festival (17-19 aprile 2020) gli artisti avranno l’opportunità di condurre visite guidate e raccontare il loro lavoro. Ai sette finalisti spetterà un riconoscimento di 1.500 euro a sostegno delle spese di realizzazione del progetto.

Il premio Giovane Fotografia Italiana

Durante le giornate inaugurali del Festival Fotografia Europea, torna il premio Giovane Fotografia Italiana, che quest’anno è più consistente e sarà di 4.000 euro. La scorsa edizione aveva visto il trionfo di Iacopo Pasqui per il progetto N, dedicato alla condizione esistenziale nella provincia italiana, premiato dalla giuria composta da Walter Guadagnini, direttore artistico del Festival Fotografia Europea, Chiara Fabro per il Festival Panoràmic e Carlo Sala della Fondazione Fabbri.

Lascia un commento

qui