17 Febbraio 2020 di Redazione Redazione

La fondazione Gianfranco Ferré ospiterà domani, martedì 18 febbraio, la presentazione del libro “The Spirit of Sahiwal” del docente e fotografo pakistano Sohail Karmani. 
Karmani è professore ordinario presso la New York University di Abu Dhabi, dove tiene il corso Power and Ethics in Photography. Ma Karmani è anche un fotografo appassionato alla narrazione incentrata sulla gente, i viaggi, la strada e la fotografia documentaristica.
Nato in una famiglia di origini pakistane, Sohail Karmani visita per la prima volta nel 2010 Sahiwal, città nativa del padre, situata nel distretto centro orientale del Punjab, sito dell’Antica Civiltà della Valle dell’Indo e risalente al terzo millennio a.C. Qui, i colori, le vibrazioni, la forza delle storie racchiuse in ogni angolo di strada, lo colpiscono tanto intensamente da divenire oggetto di quella ricognizione fotografica raccolta in questo libro, che vuole essere un omaggio alla bellezza, all’umanità, alla dignità e allo straordinario spirito di resilienza di questo popolo.
Il libro offre dunque uno spaccato ravvicinato e intimo della comunità di Sahiwal, prendendo però le distanze dallo stereotipo di un Oriente di ultimi e di dimenticati. Protagonisti della raccolta di Karmani sono frammenti di vita quotidiana, intrecciati a riti, rituali e cerimonie che impregnano la cultura di questa società. La vivacità dei colori, i contrasti cromatici, la luce intensa confluiscono nella vitalità di una natura umana autentica, fissata in scatti capaci di coinvolgere emotivamente lo spettatore.
Alla presentazione sarà presente lo stesso Sohail Karmani e nomi illustri quali, Filippo Del Corno, Assessore alla cultura del Comune di Milano, il critico e docente di fotografia Roberto Mutti, il fotografo Mustafa Sabbagh e la curatrice Francesca Interlenghi.
 
Martedì 18 febbraio 2020, ore 18.30
Fondazione Gianfranco Ferré
Via Tortona 37, Milano
 
 

Lascia un commento

qui