Il progetto di Danilo D’Auria Io Resto a Casa – La Serie diventa un libro. Il lavoro nasce durante il lockdown del 2020 causato dalla pandemia di Covid-19. In quel periodo, Danilo D’Auria realizza una serie di autoritratti fatti in casa con l’obiettivo di raffigurare i comportamenti degli italiani in quarantena. Documentando, così, con un punto di vista inusuale, uno dei periodi più drammatici della nostra storia.
La cifra scelta da Danilo D’Auria è quella dell’ironia. Attraverso la quale far emergere le emozioni con cui tutti noi abbiamo dovuto fare i conti durante i due mesi di stop forzato. Solitudine, ansia, paura di non farcela, timore per il futuro.
Io resto a casa: il volume
La serie fotografica è diventata un libro, per lasciare una testimonianza concreta di questo periodo. Per poter guardare a esso, tra qualche anno, con un po’ di leggerezza. La stessa leggerezza che ci ha permesso di superare i mesi di lockdown tra le mura di casa.
Il volume, di 44 pagine, contiene le trentuno foto del progetto più alcuni scatti di backstage che mostrano il set casalingo dove sono state realizzate le immagini.
Ci sono inoltre contenuti extra visibili tramite la scansione con il proprio cellulare di QR-CODE. Il QR-CODE associato a ciascuna foto riporta al profilo Facebook del fotografo. Si potranno così leggere i commenti scritti al momento della pubblicazione dell’immagine, e aggiungere le proprie sensazioni di oggi, a un anno di distanza dal periodo che ha cambiato per sempre il nostro modo di vivere.
Danilo D’Auria
Inizia la sua avventura di fotografo nel mondo della Musica. Dal 2014 è il fotografo di Classic Rock Italia, dove è anche responsabile della rubrica “Live Reviews”. Collabora inoltre con la Repubblica XL e diverse altre testate del settore. Ha ricoperto il ruolo di fotografo ufficiale del Concerto del Primo Maggio e del Rock in Roma. Ha collaborato direttamente con artisti come Mika, Flavio Insinna, Rossella Brescia. Realizza servizi fotografici di ritratto per artisti, band e attori.