È in corso la seconda edizione del Photo Grant di Deloitte, che prevede due categorie: Segnalazioni e Open call.

18 Marzo 2024 di Redazione Redazione

È dedicata alle possibilità di cambiamento e trasformazione la seconda edizione del Photo Grant di Deloitte, grant fotografico internazionale promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera.

Newsha Tavakolian, And They Laughed at Me
Newsha Tavakolian, And They Laughed at Me, 2023

Il progetto And They Laughed at Me di Newsha Tavakolian, vincitrice della prima edizione, è esposto fino al 14 aprile 2024 nell’ambito della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova.

Photo Grant Deloitte: Possibilities

Il tema di questa edizione è dunque Possibilities. Fotografe e fotografi sono infatti chiamati a guardare al futuro con l’obiettivo di cogliere le possibilità di cambiamento che il tempo presente, personale e storico, ci presenta.

Spiegano gli organizzatori: “La parola Possibilities invita a riflettere sul potere delle scelte che ognuno di noi, singolarmente e come parte della società e dell’umanità intera, può prendere. Come singoli individui ci troviamo di fronte a un’infinità di possibilità, alcune delle quali potrebbero cambiare il corso della nostra esistenza, definendo il nostro destino. Ma l’umanità stessa è un palcoscenico di possibilità infinite. Attraverso i secoli, abbiamo assistito a un’espansione senza fine delle nostre conoscenze, delle nostre capacità e delle nostre aspirazioni. Tuttavia, con questa crescita è giunto anche il peso delle responsabilità e delle sfide globali”.

Il Photo Grant di Deloitte vuole essere allora uno stimolo nel fronteggiare il panorama delle possibilità per il genere umano nel suo complesso, uno stimolo ad agire, ma anche a rinunciare, per plasmare un futuro migliore, più equo e sostenibile.

Segnalazioni e Open call

Due le categorie del Photo Grant di Deloitte: Segnalazioni e Open call.

Nella categoria Segnalazioni, dieci personalità operanti nel mondo della produzione culturale internazionale, denominati Segnalatori, candideranno due lavori fotografici inediti ciascuno. Una giuria – composta da critici, fotografi professionisti, direttori di musei, photo editor, galleristi – sceglierà il vincitore della seconda edizione del Photo Grant di Deloitte, che sarà premiato con una personale al MUDEC – Museo delle Culture di Milano, a dicembre 2024, accompagnata da un catalogo edito da 24 ORE Cultura, nonché con un contributo in denaro di € 40.000.

La seconda categoria prevede un Open call aperta, dal 4 marzo al 30 giugno 2024, per i fotografi sotto i 35 anni, che dovranno presentare un’idea progettuale sul tema del premio, descritta sia nei suoi contenuti sia nei suoi costi di realizzazione. I partecipanti dovranno inoltre inviare un portfolio di dieci immagini inerenti al progetto o ad altri lavori a loro scelta.

Chi si aggiudicherà questa sezione otterrà una menzione all’interno della rassegna dedicata al vincitore di Segnalazioni. Riceverà inoltre € 20.000 per la realizzazione della sua idea progettuale e la mostra dedicata al progetto verrà realizzata in occasione della edizione successiva del Photo Grant.

Informazioni e bando completo su: www.deloittephotogrant.com

Lascia un commento

qui