Avatar Erdiola Mustafaj

Collection of My Beautiful Photography

PAESEBologna

Erdiola Mustafaj - Funerale della Saracca – Oliveto, Emilia-Romagna (BO)

Funerale della Saracca – Oliveto, Emilia-Romagna (BO)

Ciliegi in fiore, una bellissima giornata di sole accoglie come ormai da tradizione la popolare festa della Saracca. Vi chiederete cos’è la Saracca, la Saracca (un pesce) è una festa tipicamente carnevalesca, non mancano maschere, musica e balli, buon cibo e vino. Viene celebrato nel piccolo borgo di Oliveto (Bologna) dal 1527, anticamente di tradizione spagnola, in cui viene inscenato il funerale della Saracca, ossia della piccola aringa, per simboleggiare la fine dell’inverno e l’inizio della quaresima.
Ma la Saracca è molto di più, è energia pura, è vitalità , è assenza di filtri, esce dagli schemi di ogni irrazionale immaginazione, è rotolarsi giù per la collina, è Dionisiaca, ma più di tutto è esageratamente vera ed emozionante.
E’ così che ho cercato di rappresentarla attraverso le mie fotografie, da vicino, molto vicino, forse troppo a volte; probabilmente si può quasi entrare nella scena del suggestivo corteo funebre ai piedi del monte o degli scatenati balli detti “Scuciol” che lo contraddistinguono, fino al pittoresco tramonto che, tra colline verdi, oliveti e due o tre file di vigna, incornicia un’indimenticabile giornata di festa.

Erdiola Mustafaj
Fujifilm X100s 23mm

Oliveto, BO, Italia

24/3/2017

Dati exif non disponibili

Foto 1 di 6

Lascia un commento