Al Castello Reale di Govone, trenta scatti raccontano l’amicizia tra Ivo Saglietti e il gesuita Padre Dall’Oglio.

24 Aprile 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prosegue fino al 26 maggio 2024 al Castello Reale di Govone (CN) la mostra Ritorno a Deir Mar Musa. L’utopia di Padre Dall’Oglio di Ivo Saglietti.

Al fotografo e fotoreporter italiano (1948-2023) è inoltre dedicata la mostra Lo sguardo nomade che inaugura presso la Chiesa di San Domenico ad Alba – città dove Saglietti è cresciuto – il 25 aprile (fino al 19 maggio).

Ivo Saglietti, Mar Musa, Siria 2002, Un momento musicale
© Ivo Saglietti, Mar Musa, Siria 2002. Un momento musicale

La mostra di Ivo Saglietti a Govone

L’amicizia tra Ivo Saglietti e il gesuita Padre Dall’Oglio nasce nel 2000 quando l’editore Mario Peliti propone al fotografo un reportage dedicato alla comunità fondata dal religioso nell’antico monastero Deir Mar Musa el-Habasci (San Mosè l’Abissino) in Siria. Un luogo di ospitalità e di scambio interreligioso cattolico e musulmano dove Saglietti fotografa monaci di diverse chiese e di diversi Paesi, sottolineando la bellezza della diversità e del dialogo.

Di quegli scatti, lo stesso Padre Dall’Oglio scriveva: “Le tue foto mi piacciono, ci piacciono, le troviamo vere e ci ritroviamo e anzi ci riscopriamo attraverso di esse. Il bianco e nero è poi micidiale nell’andare oltre l’illusione e il velo dell’apparire; è già processo astrattivo e concettualizzazione. Ma di te s’apprezza soprattutto la grande tenerezza, sofferta certo e solidale con la sofferenza e la lotta che hai fotografato per anni e ovunque, non per guardonismo ma per solidarietà, appunto, di lotta”.

Hai saputo fotografare la nostra speranza al di là della sofferenza. Grazie! Ti sei posto di nuovo con noi la questione della fede, della sua legittimità in relazione alla percezione del reale e dunque della sua portata esistenziale e politica”.

Ivo Saglietti, Mar Musa, Siria 2002. Foto di gruppo con Jak, Jens, Butros, Huda, Ramona, Huda
© Ivo Saglietti, Mar Musa, Siria 2002. Foto di gruppo con Jak, Jens, Butros, Huda, Ramona, Huda

Ritorno a Deir Mar Musa

Nel 2023, a dieci anni dalla scomparsa del gesuita, Ivo Saglietti è tornato simbolicamente a Mar Musa, come per riallacciare un dialogo bruscamente interrotto e rileggere quell’esperienza. È nato così Ritorno a Deir Mar Musa. L’utopia di Padre Dall’Oglio, libro pubblicato con l’editore Emuse e oggi suggestiva mostra a Govone. Per l’occasione, la curatrice Tiziana Bonomo ha selezionato insieme a Federico Montaldo dell’Archivio Saglietti e Grazia Dell’Oro di Emuse circa trenta immagini che ripercorrono il legame tra Dall’Oglio e il fotografo.

Scrive la curatrice: “La fotografia sappiamo bene che è memoria e la mostra conferma l’intenzione di ricordare e di far sapere chi erano Padre Dall’Oglio e Ivo Saglietti. Un incontro e un confronto tra due uomini diversi per origine, formazione ed esperienze, ma animati da un comune sentire e da un’amicizia tanto inaspettata quanto profonda che non smette di emozionarci”.

Info

Castello Reale di Govone
Piazza Roma 1, Govone (CN)

Orari: venerdì e sabato ore 10-12.3 e 15-18; domenica ore 10-12.30/14-18

www.castellorealedigovone.it

Lascia un commento

qui