Si tiene a Torino, nella cornice di Paratissima, la terza edizione di Liquida Photofestival, tra mostre, talk e momenti di confronto.

26 Aprile 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 2 al 5 maggio 2024, gli spazi del Complesso della Cavallerizza di Torino ospitano la terza edizione di Liquida Photofestival. Nato nella cornice di Paratissima, con la direzione artistica di Laura Tota, il festival di fotografia contemporanea torinese è dedicato quest’anno al tema “REBIRTH” (Rinascita).

Commenta Laura Tota: «Ridefinirsi, re-inventarsi, ricollocarsi all’interno delle dinamiche della società e della relazione con noi stessi: dalla purificazione alla ri-scoperta del proprio corpo e della propria identità, REBIRTH delinea lo spazio delle possibilità che ogni giorno possiamo e dobbiamo scegliere per essere entità consapevoli nel nostro viaggio».

Peter Pflügler, Now Is Not The Right Time
Peter Pflügler, Now Is Not The Right Time

Liquida Photofestival: le mostre

Il concetto di Rinascita è dunque il filo conduttore dei progetti della mostra REBIRTH – The Exhibition, nucleo centrale di Liquida Photofestival. Presenti in questa sezione Denisse Ariana Pérez con la sua serie Agua, Ada Marino con New Moons, Sandra Lazzarini con Bianca e Filippo Barbero con Borderland.

Sandra Lazzarini, Bianca
Sandra Lazzarini, Bianca

Nella sezione collettiva Exhibition, si potranno invece ammirare le migliori proposte pervenute tramite la call promossa dal festival. Sono ventinove gli autori selezionati: Paola Francesca Barone, Federica Baruffi, Stefania Bonatelli, Viviana Bonura, Gaia Caramellino, Valentina Cardia, Carlodemarchis, Andrea Cordero, Luca Daddario, Gloria Fenaroli, Ottavia Franchina, Alessandro Galli, Beppe Giardino, Giovanna Goryup, La Vaga Circe, Giulia A. N. Lentini – Gan, Andrea Manni, Viola Marrucci, Mizaru Zen, Monica Mazzotto Momaz, Marta Passalacqua, Daniele Robotti, Alessio Rutigliano, Azia Maria Sammartano, Anabella Sarrias, Francesca Stano, Valeria Vavoom, Matteo Verre, Filippo Zanella.

Stefania Bonatelli, Tajogaite
Stefania Bonatelli, Tajogaite

Per la sezione Liquida Grant, che premia le migliori proposte selezionate da una giuria di esperti, il vincitore del premio Full Project è il fotografo austriaco Peter Pflügler. Il suo progetto, Now Is Not The Right Time, sarà esposto in una mostra personale.

I vincitori del premio One Shot, invece, saranno riuniti in una mostra collettiva. Si tratta di Sebastian Bahr, Guglielmo Cherchi, Angela Crosti, Austin Cullen, Claudia Deganutti, Nanni Licitra, Lello Muzio, Ivana Noto, Chiara Paderi, Elisa Roman.

Vincitore del premio “ArtPhilein”, che vede la realizzazione di un progetto editoriale realizzato in collaborazione con la casa editrice ArtPhilein Editions di Lugano, è Davide Degano con Romanzo Meticcio. Infine, il vincitore del premio “ImageNation”, che ha la possibilità di esporre lo scatto selezionato nella mostra di ImageNation Milan a settembre 2024 presso la Fondazione Luciana Matalon, è Pietro Longhi con L’aria diventa elettrica.

Talk, libri e molto altro

Molto ricco il programma di Liquida Photofestival 2024, con numerosi appuntamenti. Sabato 4 e domenica 5 si terranno delle sessioni One To One di confronto tra i fotografi e i professionisti della fotografia contemporanea Laura Tota, Vittoria Fragapane, Gabriele Stabile e Rebecca Delmenico.

Ancora talk e EdiTable, la sezione dedicata all’editoria. Qui sarà possibile sfogliare, consultare e acquistare pubblicazioni e magazine in linea con il concept del festival, “Rebirth”, selezionati da Vittoria Fragapane, book editor della casa editrice elvetica ArtPhilein.

Programma completo: www.paratissima.it/liquida-photofestival-2024/

Lascia un commento

qui