Peter Pflügler trionfa nella sezione “Full Project” del Grant di Liquida Photofestival; ecco tutti i vincitori.

7 Marzo 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si terrà dal 2 al 5 maggio 2024 nel Complesso della Cavallerizza di Torino la terza edizione di Liquida Photofestival, festival di fotografia contemporanea nato nella cornice di Paratissima. Tema di quest’anno è REBIRTH. Laura Tota, direttrice artistica, lo spiega così: “Ridefinirsi, re-inventarsi, ricollocarsi all’interno delle dinamiche della società e della relazione con noi stessi: dalla purificazione alla ri-scoperta del proprio corpo e della propria identità. REBIRTH delinea lo spazio delle possibilità che ogni giorno possiamo e dobbiamo scegliere per essere entità consapevoli nel nostro viaggio”.

In attesa di scoprire di più su questa edizione, sono stati svelati i vincitori del Liquida Grant, open call che premia le migliori proposte tra quelle pervenute con un Group Show e un Solo Show all’interno delle ex-scuderie della Cavallerizza e in altre location partner.

Liquida Photofestival: i vincitori del Grant

Ad aggiudicarsi la vittoria nella sezione “Full Project” è il fotografo austriaco Peter Pflügler con Now Is Not The Right Time. Il progetto propone una riflessione intima e autobiografica su un trauma di carattere familiare, il tentato suicidio del padre, vissuto durante la propria infanzia. Una riflessione, dunque, che si allinea al tema di questa edizione di Liquida Photofestival e che rimanda ai concetti di rinascita e di elaborazione del trauma attraverso lo strumento fotografico. Il progetto di Peter Pflügler sarà prodotto ed esposto in una mostra personale.

Peter Pflügler Untitled Liquida Photofestival vincitore del Grant
Peter Pflügler, Untitled

I vincitori del premio “One Shot”, i cui lavori saranno esposti in una mostra collettiva, sono: Angela Crosti, Austin Cullen, Chiara Paderi, Claudia Deganutti, Elisa Roman, Guglielmo Cherchi, Ivana Noto, Lello Muzio, Nanni Licitra, Sebastian Bahr.

Vincitore del premio “ArtPhilein” è Davide Degano con Romanzo Meticcio. Il progetto studia la condizione post-coloniale italiana come elemento fondamentale della vita contemporanea del nostro paese. E diventerà un progetto editoriale realizzato in collaborazione con la casa editrice ArtPhilein Editions di Lugano.

Il vincitore del premio “ImageNation”, che avrà la possibilità di esporre lo scatto selezionato nella mostra di ImageNation Milan a settembre 2024 presso la Fondazione Luciana Matalon, è Pietro Longhi con L’aria diventa elettrica.

Pietro Longhi, L’aria diventa elettrica
Pietro Longhi, L’aria diventa elettrica

I vincitori sono stati selezionati dalla giuria composta da: Vittoria Fragapane, curatrice e photobook designer per la fondazione De Pietri Artphilein e Artphilein Editions; Gabriele Stabile, fotografo; Rebecca Delmenico, giornalista specializzata sulle nuove correnti della fotografia contemporanea per diverse testate italiane e internazionali; Alessia Caliendo, project manager per Artribune.

Info

Il programma di Liquida Photofestival 2024 si arricchirà inoltre di una Exhibition, con i progetti di alcuni tra i più talentuosi fotografi contemporanei, visite guidate con gli autori, presentazioni editoriali nella sezione EdiTable, talk e letture portfolio gratuite con i giudici del Liquida Grant.

www.paratissima.it/liquida-2024/

Media partner
IL FOTOGRAFO
Collater.al Magazine

Lascia un commento

qui