La prima edizione del Langhe Photo Festival propone una riflessione sul concetto di Abitare. In mostra anche gli scatti del contest.

5 Settembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 5 novembre 2023, il centro storico di Neive (CN) ospita la prima edizione del Langhe Photo Festival. Promossa dall’Associazione Culturale LAC, la manifestazione è sostenuta in qualità di Main Partner da FUJIFILM Italia e quest’anno indaga il concetto di ABITARE.

A Neive il Langhe Photo Festival

Sono tre le mostre a cielo aperto allestite tra le vie di Neive. Davide Monteleone presenta il suo ultimo progetto, Sinomocene. Di Sara Nicomedi si potrà ammirare Breath of the domestic forest e di Flavia Rossi l’installazione aerea legata al progetto fotografico Così nello sfavillio di un momento.

Ad accomunare i tre percorsi l’invito rivolto agli spettatori a riflettere sulle diverse prospettive dell’essere umano nel rapporto con la sua comunità e ciò che lo circonda, elementi che profondamente modellano l’identità dell’individuo e la forma della società stessa.

Gli scatti del concorso

Questa prima edizione ha visto anche il lancio del Langhe Photo Festival Award, un concorso fotografico, aperto sia ad amatori sia a professionisti, di ogni nazionalità, dedicato al paesaggio. Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio – e una X-T30 messa in palio da FUJIFILM Italia – Lorenzo Zoppolato. A seguire, rispettivamente secondo e terzo classificato, Antonello Cimini e Sara Camporesi.

Le immagini dei vincitori e dei finalisti sono esposte in un’area dedicata all’interno del percorso di visita.

Le esposizioni del Langhe Photo Festival sono liberamente visitabili fino al 5 novembre. Per visite guidate alla scoperta delle diverse aree del percorso espositivo, contattare l’Ufficio Turistico di Neive alla mail neive@tourbante.com o al numero +39 339 773 4987.

Prezzo del biglietto € 12, gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

www.langhephotofestival.com

Lascia un commento

qui