La mostra di Valentina Tamborra e i workshop proposti da FUJIFILM nell’ambito del Festival Fotografico Europeo.

13 Aprile 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prosegue l’11esima edizione del Festival Fotografico Europeo che anche quest’anno vede FUJIFILM come sponsor. E sono numerosi gli appuntamenti cui FUJIFILM comparteciperà, nell’ottica di promuovere la valenza culturale, storica e artistica della fotografia.

Valentina Tamborra al Festival Fotografico Europeo

Dal 18 aprile al 30 giugno 2023 il Festival Fotografico Europeo ospita Ahkát – TerraMadre, mostra di Valentina Tamborra a cura di Claudio Argentiero I AFI (presso SPAZIO PHOTOSQUARE – Aeroporto Milano Malpensa – Terminal 1 – Atrio Stazione/Sheraton).

Ahkát secondo l’antica religione Sami sono “le madri”, divinità della natura. In anteprima nazionale, si potrà dunque ammirare un estratto del terzo capitolo di una trilogia con cui la Valentina Tamborra ha voluto raccontare le popolazioni che vivono l’Artico. Ambientato nella contea del Finnmark, in Norvegia, il progetto svela una cultura antica e moderna che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande.

Valentina Tamborra FUJFILM
Ahkát – TerraMadre © Valentina Tamborra

Le stampe della mostra sono state realizzate su carta fotografica all’alogenuro d’argento FUJICOLOR Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matte, con esposizione digitale e procedimento a sviluppo chimico TIPO RA4. Si tratta di una delle carte professionali all’alogenuro d’argento più pregiate, utilizzata per le stampe da galleria e creata appositamente per i professionisti.

Gli eventi compartecipati da FUJIFILM

Domenica 16 aprile alle ore 17.30 (Palazzo Leone da Perego a Legnano) si terrà la presentazione del libro Skrei di Valentina Tamborra.

Sempre il 16 aprile, dalle 9 alle 13, è in programma il workshop URBAN INSTAX PHOTO. Un’uscita fotografica con INSTAX by FUJIFILM a Legnano, sotto la guida di Renzo Riboldazzi, docente del dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, e di un fotografo dell’AFI. Si potranno così conoscere la storia e le vicende di alcuni luoghi simbolo della città.

I partecipanti, che avranno a disposizione alcune INSTAX, saranno invitati a scattare delle immagini che verranno poi integrate in un mosaico urbano esposto al pubblico dal 29 aprile al 6 maggio presso il Castello di Legnano. Il mosaico, che entrerà nella collezione dell’Archivio Fotografico Italiano, sarà presentato il 29 aprile alle ore 18.30 presso il Castello di Legnano in occasione di una serata dedicata al cinema storico.

Domenica 23 aprile, dalle 15 alle 18.30 a Legnano, Valentina Tamborra terrà una masterclass di reportage e storytelling. Ingresso libero, previa iscrizione, fino a esaurimento posti in sala. Info e iscrizioni entro il 16 aprile a ufficio.cultura@legnano.org

www.europhotofestival.com

Lascia un commento

qui