Mostre, proiezioni, incontri, workshop articolano il ricco programma del Festival Fotografico Europeo 2024.

14 Marzo 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È giunto alla 12esima edizione il Festival Fotografico Europeo, che torna dal 16 marzo al 25 aprile 2024 tra Legnano, Busto Arsizio, Castellanza, Olgiate Olona e Cairate. Con la curatela artistica di Claudio Argentiero, la rassegna è organizzata dall’Archivio Fotografico Italiano, con il patrocinio della Commissione Europea.

Fin dalla prima edizione, il festival si propone di dar vita a un dialogo tra fotografi affermati e autori emergenti e di dare spazio alla fotografia storica e contemporanea, per approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo. Molto ricco il programma espositivo, che coinvolge anche sedi private. Alle mostre si affiancano poi conferenze, proiezioni, presentazione di libri, workshop e tanti appuntamenti.

Letizia Battaglia

XII Festival Fotografico Europeo

Tra i grandi protagonisti di questa edizione ci sono Letizia Battaglia, con la mostra Le immagini, la storia, e Maurizio Galimberti con La promessa.

Ancora, Erminio Annunzi con Nel buio si cela la luce, Carmelo Bongiorno con L’Isola Intima, radiografie dell’anima, Gabriele Maria Pagnini con Ritratti 1970-2000, Rui Pires con Berbere Portraits e Joseph-Philippe Bévillard con Mincéir.

Afghana di Laura Salvinelli raccoglie le emozionanti immagini che la fotografa ha realizzato nel Centro di maternità di EMERGENCY ad Anabah, nella Valle del Panshir, e che raccontano le storie delle dottoresse, delle infermiere e delle pazienti, allargando lo sguardo su cosa significhi essere donna e madre in un Paese complesso come l’Afghanistan.

Laura Salvinelli Festival Fotografico Europeo mostra Afghana
© Laura Salvinelli. Maternità, sala post-partum. Zarghona, 20 anni, è felicissima perché il suo primo figlio è maschio. Vive a Ghurband, sotto il controllo talebano. Anche alcuni parenti di suo marito sono talebani. Il figlio si chiama Mustafa, nome deciso come da tradizione da suo marito. Non è mai andata a scuola. Il suo matrimonio è stato organizzato dai genitori. Suo marito ha 21 anni, è un poliziotto. Anabah, Panjshir. Afghanistan 2019

Il Festival Fotografico Europeo ospita inoltre Isabel Lima con Le mie Anime salve, Stefano Barattini con Ex Fabbrica. Monumenti del lavoro, Carlo Bavagnoli con Sardegna 1959. L’Africa in casa, Stefania Adami con Adagio Napoletano, Roberto Kusterle con Una mutazione silente. I segni della metembiosi e Armando Bottelli con Natura in mostra.

Tra le mostre collettive segnaliamo L’arte del ritratto. Tra ’900 e anni 2000 e Paesaggi di luoghi senza volto, organizzata dall’Istituto Italiano di Fotografia e ospitata a Villa Pomini a Castellanza.

Workshop, talk & Co.

Numerose le iniziative di questa edizione. Segnaliamo in particolare la presenza della fotoreporter Monika Bulaj che sarà protagonista dello spettacolo Afriche in esilio (sabato 13 aprile a Legnano) e del workshop La scrittura creativa e non-fiction del reale (sempre a Legnano, 13 e 14 aprile).

Monika Bulaj workshop

Domenica 17 marzo, nel primo fine settimana del festival, si terranno le premiazioni del photo contest in memoria di Franco Pontiggia e le letture portfolio e le premiazioni del Premio Portfolio – Giovani autori Under 35.

Mercoledì 27 marzo si terrà il workshop con Marianna Santoni dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale nella post-produzione fotografica. Hermes Mereghetti, il 20 aprile, condurrà un workshop sul ritratto.

Ancora, domenica 7 aprile, grazie all’iniziativa Cittadini in posa ci si potrà far ritrarre da Claudio Argentiero, da soli, in coppia o in famiglia, ricevendo una stampa in omaggio da conservare come ricordo.

Programma completo: www.europhotofestival.com

Lascia un commento

qui