Torna a Roma il festival dedicato alla street photography. Tra i protagonisti il fotografo inglese Matt Stuart.

26 Aprile 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il 28, 29 e 30 aprile 2023 va in scena a Roma la sesta edizione del festival dedicato alla street photography. Con il patrocinio dell’VIII Municipio, Italian Street Photo Festival è ospitato presso le Officine Fotografiche, partner dell’iniziativa, con il sostegno di FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e FUJIFILM come main sponsor.

A Roma il festival dedicato alla street photography

Il fine settimana sarà, dunque, l’occasione per approfondire questo genere fotografico e confrontarsi con i grandi nomi della street photography.

Su tutti il fotografo inglese Matt Stuart, che racconta: «Non sono sicuro di cosa sia venuto prima, essere ficcanaso o un interesse per la “fotografia di strada”. Ma il fascino per le persone e il modo in cui vivono le loro vite è il motivo per cui mi piace così tanto il lavoro. Non posso nascondermi dietro luci e tecnologia, mi affido a una piccola macchina fotografica, pazienza e tanto ottimismo. Ma quello che ottengo in cambio è la possibilità di realizzare un’immagine onesta che le persone sappiano immediatamente essere un momento genuino e che, si spera, si insinui profondamente nei loro ricordi».

Matt Stuart sarà presente con una mostra personale presso Officine Fotografiche. Il fotografo terrà inoltre una Lectio Magistralis e un workshop.

Un weekend di eventi e confronto

Il programma di Italian Street Photo Festival prevede una serie di incontri che si svolgeranno nella sede di Officine Fotografiche. Numerose le attività, sia gratuite e aperte a tutti, sia a pagamento: workshop, seminari e passeggiate fotografiche per il quartiere.

Tutti gli appuntamenti saranno accomunati da un approfondimento della street photography. La privacy, la scelta dei mezzi fotografici più idonei, gli errori più comuni, gli stratagemmi da adottare quando si lavora in strada, i modi per realizzare e vendere progetti fotografici, gli aspetti legati al mondo dell’editoria di settore. Questi e molti altri temi verranno affrontati nel corso dei tre giorni grazie all’esperienza di alcuni dei fotografi più in vista del panorama internazionale.

Info

Officine Fotografiche
Via Giuseppe Libetta 1, Roma

www.2023it.italianstreetphotofestival.com

Ci sono 2 commenti

Lascia un commento

qui