Dal 29 aprile al 1° maggio, va in scena a Roma l’Italian Street Photo Festival. Tra i protagonisti Bruce Gilden e Francesco Cito.

28 Aprile 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Va in scena dal 29 aprile al 1° maggio 2022, presso la sede di Officine Fotografiche a Roma, la quinta edizione dell’Italian Street Photo Festival. Molto ricco il programma, con talk, presentazioni di libri, letture portfolio e mostre per approfondire approcci e novità legati alla fotografia di strada.

La mostra di Bruce Gilden all’Italian Street Photo Festival

Tra i protagonisti di questa edizione, il fotografo Magnum Bruce Gilden, uno dei maggiori interpreti del genere, e Francesco Cito. Entrambi saranno impegnati in una lectio magistralis, il primo in diretta streaming da New York e il pluripremiato fotografo italiano in presenza.

Di Bruce Gilden si potranno ammirare le immagini del suo ultimo progetto Only God Can Judge Me. Scrive il fotografo: “Mentre viaggiavo per l’America, ho notato lo stesso schema in molte città. In tutte le zone sfavorevoli, ho visto donne bianche, generalmente giovani e un tempo belle, che erano tossicodipendenti – e sto parlando di eroina seria o crack”.

“Molte di loro hanno ammesso di essere prostitute e in molti casi sembravano molto chiuse in se stesse. Questo mi ha colpito molto profondamente riportando alla mente i ricordi della mia giovinezza”.

Italian Street Photo Festival
USA. Overtown, Miami, Florida. 2015. Texas (nickname) © Bruce Gilden

“In tutte queste donne vedo mia madre – devastata da farmaci, alcol e dal suo stile di vita – quindi sono andato in queste zone dove si frequentano e ho iniziato a chiedere loro se potevo fotografarle. Questa motivazione personale è la genesi del mio progetto in corso Only God Can Judge Me, su prostituzione e droga. È difficile immaginare quanta sofferenza e quanta poca speranza contengano le loro storie”.

ISPF Awards Photo Contest

Nel corso del festival saranno annunciati i vincitori dei concorsi fotografici a tema. Tra i premi, i vincitori si aggiudicheranno l’attrezzatura fotografica messa in palio da FUJIFILM Italia, main sponsor dell’Italian Street Photo Festival.

Il vincitore della categoria “STREET PHOTOGRAPHY SINGLE PHOTO” sarà premiato con FUJIFILM X100V, mentre il secondo con FUJIFILM X-E4 in kit con XF27mm. Nella categoria “STREET PHOTOGRAPHY SERIES”, il vincitore riceverà in premio FUJIFILM X100V. Al primo classificato della categoria “STORYTELLING” sarà destinata FUJIFILM X-S10 + XF18-55mm e al secondo classificato FUJIFILM X-E4 in kit con XF27mm.

www.2022.italianstreetphotofestival.com

Lascia un commento

qui