Avatar Gerardo Regnani

Collection of My Beautiful Photography

Gerardo Regnani - La casa. “Interni”

La casa. “Interni”

Gentile Responsabile, le propongo il progetto intitolato ‘La casa – “Interni”‘ perché venga esaminato per l’eventuale programmazione nell’ambito della mostra NEW PERSPECTIVE, promossa da AIL – Associazione Italiana Leucemie.
La casa. “Interni” è un progetto dedicato ad un’indagine ideale su alcuni possibili legami tra la dimensione simbolica della casa e il tunnel buio dell’esistenza rappresentato dalla malattia/handicap. Un quotidiano doloroso fatto di lotte, non solo intime, e, non di rado, di isolamento sociale, di privazioni fisiche ed emotive, di resistenza magari vana, che, attraverso una fotografia “low-fi”, ho idealmente indagato durante una mia investigazione immaginaria per dare una forma ad un universo – un mondo altro – non di rado invisibile. Ho affrontato questa sorta di mindfulness e/o di catarsi per tentare di indagare e rileggere ulteriormente, anche per ragioni personali, altre possibili relazioni tra queste due dimensioni, partendo dal diffuso stereotipo che interpreta la casa, da sempre, quasi esclusivamente in una chiave positiva. Un cliché che potrebbe/dovrebbe, forse, essere integrato/rivisto con l’idea opposta, di una dimensione talvolta meno benevola, pur restando comunque un presidio di tenace opposizione alle avversità  della vita e un simbolico baluardo di fiducia nel futuro. Il progetto ha preso forma con la realizzazione di un polittico c. 350×150, composto di 21 immagini fotografiche (ciascuna montata su un pannello cm. 50×50), un testo di commento, una breve colonna sonora e una scheda tecnico-illustrativa (per ulteriori info, cfr.: https://gerardo-regnani.myblog.it/).
Le invio le seguenti 3 immagini del mio polittico: 1 dell’intero polittico e 2 dei 21 pannelli che compongono il polittico).
Per ulteriori info (testi di commento (anche in inglese e francese), una breve colonna sonora e una scheda tecnico-illustrativa (anche in inglese e francese) cfr.: https://gerardo-regnani.myblog.it/.
Breve profilo personale
L’interesse per la fotografia, attraverso vari percorsi (ricerca, analisi, critica, autoriale, divulgativo, espositivo, etc.), è nato nella prima metà  degli anni Ottanta e prosegue tuttora. Negli anni più recenti, ha assunto una dimensione di maggior rilievo l’analisi del “corpo” poliedrico della fotografia, fatto di riflessioni, note e opere dedicate alle teorie, la storia, gli autori, le tecniche, le interazioni simboliche, le pratiche di fruizione, i legami e gli statuti di questo strategico medium tra i media. Alcuni momenti fondamentali del mio cammino sono stati, tra gli altri, un corso di formazione biennale di fotografia c/o l’IED di Torino, la cofondazione dell’Associazione culturale FINE (Fotografia e Incontri con le Nuove Espressioni), la Laurea in Scienze della Comunicazione, un master in Comunicazione d’Impresa, Marketing e Relazioni pubbliche, le collaborazioni con il Dip. di Sociologia de “La Sapienza” di Roma (per ulteriori info, cfr. cv al link: https://gerardo-regnani.myblog.it/).
In attesa di un suo riscontro, augurandole buon lavoro, le invio cordiali saluti,
Gerardo Regnani tel. 3472438394 email gerardo.regnani@gmail.com

Roma, RM, Italia

13/10/2018

Dati exif non disponibili

Foto 2 di 3

Lascia un commento

qui