Domenico Ianaro - La pesca artigianale nel Golfo di Noli
La pesca artigianale nel Golfo di Noli
Durante le ferie estive mi sono trovato nei pressi del golfo di Noli in provincia di Savona, dove ho scoperto essere attiva una cooperativa di pescatori fondata all’inizio del Novecento che utilizza tecniche di pesca antichissime tramandate di generazione in generazione con l’intento di valorizzare e tutelare l’attività della piccola pesca costiera del Mediterraneo.
Ho deciso così di recarmi all’alba sulla spiaggia di Noli, da cui I pescatori escono al largo su piccole imbarcazioni chiamate “gozzi”, con lo scopo di catturare da vicino alcune scene delle attività quotidiane che svolgono con grande cura e dedizione questi pescatori oltre che fotografare le loro particolari imbarcazioni, i gozzi appunto.
I pescatori partono all’alba per poi rientrare dopo alcune ore e vendere direttamente sul lungomare il pescato freschissimo del giorno.
Ho anche avuto la possibilità di partecipare ad un’uscita in barca, esperienza che mi ha fatto apprezzare ancora più da vicino questa secolare attività ed il duro lavoro che vi è dietro considerando che vengono adoperate tecniche antiche basate sull’utilizzo di tradizionali reti da pesca che salvaguardano il territorio marino.
Nikon D610
Obiettivo grandangolare fisso 14 mm F 2.8
Noli, SV, Italia
2/9/2017
Dati exif non disponibili
Foto 1 di 6