22 Marzo 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Libertà. Tratti è la ricerca di fotografia sociale con cui Giusta Causa partecipa alla Rete Civica Libertà. Il programma delle Reti Civiche Urbane di Bari mira a rafforzare l’identità territoriale dei quartieri della città attraverso un processo di progettazione partecipata.

L’obiettivo della ricerca è stato di raccontare alcune persone che vivono o lavorano in uno dei quartiere più variegati e multietnici della città, il quartiere Libertà. Descrivendone, a tratti, abilità e potenzialità, inclinazioni e saperi.

Un progetto di fotografia sociale

Il progetto ha portato alla realizzazione di ventiquattro ritratti, realizzati da Teresa Imbriani. Ventiquattro persone messe in posa in un set semplice – un telo nero di sfondo – allestito al volo anche per strada, sui marciapiedi, nei sottani, nei negozi, nelle case, che parlano di sé. Paolo ingegnere, Awa sarta, Vanusha badante, Natale fruttivendolo, Michele liutaio motociclista, Franco consulente sociale… Una raccolta di ritratti, un campionario di nature e culture diverse accomunate dalla convivenza e dalla condivisione dello stesso territorio.

fotografia sociale

La ricerca fotografica sarà restituita alla visione collettiva con una installazione open air, sui finestroni dell’ex Manifattura Tabacchi, lato Libertà (fino al 28 marzo). Sarà possibile ammirare le immagini anche nella photogallery online sul sito de La Giusta Causa.

Lascia un commento

qui