22 Marzo 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 23 marzo, Barbara Pigazzi è in mostra allo Spazio Kryptos di Milano. La personale, curata da Francesca Interlenghi, si intitola Through the shadow and the soul ed è frutto dell’evoluzione artistica dell’autrice.

Racconta la curatrice: «Una mostra che è certamente un punto di approdo ma anche un nuovo punto di partenza per l’artista. Dopo anni spesi in una estenuante ricerca di se stessa, Barbara Pigazzi è finalmente pronta a traslare il discorso da sé all’Altro, mantenendosi fedele alla propria cifra stilistica ma con uno sguardo che in qualche modo si allarga, contempla orizzonti altri: l’Altro appunto».

Barbara Pigazzi

Barbara Pigazzi, Through the Shadow and the Soul, Karen

La personale di Barbara Pigazzi

Due i progetti che compongono la mostra fotografica. Al piano superiore della galleria sono esposti ritratti di donne, alcuni di grandi dimensioni. Ritratti intimi, profondi, penetranti. Donne colte nella loro nuda essenza, in tutta la loro bellezza fragile e resiliente, dolorosa e generativa insieme. Una meticolosa e personale indagine dell’artista, che si manifesta con forza nel contrasto totale tra bianco e nero. Con il fine di far emergere netto l’elemento emotivo della natura umana.

Al piano inferiore è invece possibile assistere alla proiezione del primo cortometraggio di Barbara Pigazzi dal titolo Non esserci. Un lavoro a carattere sperimentale che utilizza le immagini in movimento per indagare il tema dell’abbandono. Alla poetica rarefatta del luogo, situato nella laguna di Venezia, fa da contrappunto il minimalismo della musica di Luca Spaggiari, leader dei Fargas, che per l’etichetta discografica indipendente Private Stanze ha realizzato la colonna sonora.

Non si tratta qui di raccontare per immagini il proprio diario personale quanto piuttosto di esplorare, attraverso queste donne, temi di portata universale. L’amore e il dolore, l’abbandono e la vulnerabilità. La struggente profonda bellezza che la fragilità è capace di rivelare. Francesca Interlenghi

www.kryptosmateria.it

C'è 1 commento

  • Show Exhibition: Through the shadow and the soul, at the Kryptos Space in Milan - Animica Portraits Official

    […] Link: ilfotografo.it […]

Lascia un commento

qui