23 Giugno 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Arriva a Lecce la mostra fotografica THE CULT OF RIFO – A Bloody Beetroots Journey di Sir Bob Cornelius Rifo. Dopo il successo alla Leica Galerie Milano, sarà la MUST – Off Gallery del Museo MUST Lecce a ospitare le immagini scattate dall’artista, musicista e produttore.

mostra fotografica

Center Of The World – Felicity, California 2017

A Bloody Beetroots Journey: la mostra fotografica

«Vivo di musica dal 2006», ha dichiarato Sir Bob Cornelius Rifo. «Da allora non ho mai smesso di girare il mondo. A un certo punto del 2012 iniziai a sentirmi davvero male, triste e con un’incredibile rabbia interiore. Stavo dimenticando il tempo e lo spazio, stavo creando nella mia mente una versione distopica e alienata del mondo. Quindi, piuttosto che perdermi nel cliché rock and roll di destino votato all’autodistruzione, provai un modo diverso per curarmi, facendo foto. Solo per ricordare, solo per mantenere in una forma visiva persone, luoghi, ricordi».

Persone, luoghi, ricordi “fissati” nelle venticinque immagini della mostra leccese, fortemente voluta da Foto Scuola Lecce per portare la fotografia autoriale nella città della pietra bianca. Panorami, dettagli e ritratti che emergono dal buio. Un bianco e nero che pare illuminato solo dalla luce di passaggio tra la notte e l’alba. Uno spazio onirico dove è sufficiente uno scatto per raccontare tutta una storia.

mostra fotografica

Penny Rimbaud of CRASS – Monte Grappa, Italy 2020

Tra i ritratti, volti sconosciuti o molto conosciuti, come Steve Jones dei Sex Pistols, Jimmy Webb (icona punk della scena newyorkese, mancato nel 2020), Jay Buchanan dei Rival Sons, Penny Rimbaud dei CRASS ( nonché mentore dell’artista), Tommy Lee, o il frontman dei Refused, Dennis Lyxzén.

Foto Scuola Lecce

Foto Scuola Lecce si prefigge come scopo la divulgazione della cultura fotografica dentro e fuori delle sue aule, attraverso eventi, mostre, incontri, anche organizzati con enti, associazioni e realtà nazionali e internazionali.

Info

La mostra fotografica è aperta dal 26 giugno al 14 luglio 2021; dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 21.00. Entrata libera con presenza contingentata.

Maggiori informazioni: www.mustlecce.it/it/

Lascia un commento

qui