Zeng Yi

La Nostra Via Della Seta: in mostra 171 fotografi di fama internazionale

La Nostra Via della Seta” è la mostra che si inaugura al Belvedere di San Leucio di Caserta il 6 Aprile 2019 alle ore 12:00. La mostra è curata da Zeng Yi (fotografo e curatore di fama mondiale che ha ricevuto il più alto riconoscimento d’onore e di successo dal Consiglio di Stato) e da Massimo Sgroi (Critico d’arte italiano). L’idea nasce quando Michele Stanzione (Professore presso l’Università di arte e design di Shandong) accompagna Zeng YI a visitare il Real Belvedere di San Leucio di Caserta. Successivamente il distretto della città antica di Zibo City e la Città di Caserta cominciano ad elaborare un protocollo d’intesa che porterà i due siti storici ad essere gemellati. Nel Complesso del Belvedere è presente una mappa storica che mostra come la seta arrivasse proprio da Shandong. Ad ottobre 2018 una delegazione della Città di Caserta è stata in Cina per firmare un memorandum che mette in relazione le due città.

La mostra La Nostra Via Della Seta

In mostra ci saranno 171 fotografie realizzate dai più grandi fotografi del mondo e percorrono idealmente la vita dei paesi che si trovano lungo il percorso della Via della Seta da Zhocun che è un distretto di Zibo city al Belvedere di San Leucio. In mostra ci saranno opere di fotografi cinesi, kirghisi, mongoli, ulbeki, kalaki, coreani, fino ad arrivare agli europei, italiani compresi.
Tale evento rientra nel progetto “One belt one road”, ma più che un progetto economico, è una mostra che pone l’accento sul rapporto tra i popoli, la conoscenza e l’interscambio culturale, con il supporto del Governo e del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica Popolare della Cina, per contribuire alla crescita del territorio.
Alle 10 prima della mostra ci sarà un convegno “Storia, opportunità dell’integrazione e sviluppo del turismo culturale tra la Cina e l’Italia.

 


Latest from Da non perdere

0 0,00
Go to Top