30 Settembre 2019 di Vanessa Avatar

MED PHOTO FEST 2019: dal 4 ottobre all’8 dicembre si svolgerà a Catania e in altre località della Sicilia orientale l’11ª edizione del festival dedicato alla Fotografia d’autore, dal tema Sicilia Imago Mundi. In calendario l’eccellenza della fotografia nazionale e internazionale e altre iniziative collaterali.
Una serie di mostre personali, affiancate da un ricco programma di workshop, seminari, concorsi e di incontri con gli autori, dislocate in sedi diverse – Galleria di Arte Moderna del Comune di Catania, le Cucine dell’ex Refettorio (Aula Magna) e il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini, sede del dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, il Museo Diocesano di Caltagirone, l’ex Convento del Carmine della Fondazione del Teatro Garibaldi di Modica, il Museo dell’Immaginario Verghiano di Vizzini, gli spazi comunali di Augusta e la Fototeca siracusana – si alterneranno per celebrare l’Immagine della Sicilia nella scia della più salda iconografia.

Med Photo Fest 2019: evento dedicato all’arte fotografica

Il MED PHOTO FEST è un evento dedicato all’arte fotografica che dà spazio sia ad artisti affermati, fotografi professionisti, che ad autori emergenti. Confermata la presenza di Ferdinando Scianna, Giovanni Chiaramonte, Giuseppe Leone, Tony Gentile, Nuccia Cammara, Roberto Strano, Franco Carlisi, Veronica Bronzetti, Massimo Cristaldi, Marilena Vita, Carlos Freire, Maria Spera, Gérard Boisnel e le nuove proposte Valdina Calzona e Roberta Giuffrida. MED PHOTO FEST consolida il ruolo di evento di assoluto rilievo nel panorama della proposta culturale catanese: otto intere settimane e nove diversi week end fotografici durante i quali sono previsti vari spazi dedicati all’editoria fotografica, workshop, itineranti curati da professionisti del settore, seminari culturali e tecnici, presentazione di portfolio dei giovani, e non più giovani, autori emergenti, presentazione di nuovi prodotti dedicati e destinati all’arte fotografica.
Inaugurano l’evento venerdì 4 ottobre presso le Cucine dell’ex Refettorio (Aula Magna) e il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini, sede del dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, due tra i più importanti autori contemporanei Giovanni Chiaramonte e Carlos Freire.
 
Promosso e organizzato dall’ASSOCIAZIONE Culturale Mediterraneum, MED PHOTO FEST è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Patrocinio dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, oltre a quelli del Comune e della Città Metropolitana di Catania.

Lascia un commento

qui