CAMERA - Centro Italiano per la fotografia logo

Luglio in CAMERA: Mostre, Incontri e Diretta

CAMERA – Centro Italiano per la fotografia ha in serbo un’offerta molto ricca per luglio! Ecco qualche proposta.

Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori della Collezione Bertero.

© Gianni Berengo Gardin, Venezia. Il lido (1958)
© Gianni Berengo Gardin, Venezia. Il lido (1958)

Spesso accostato a Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin ha raccontato nei suoi scatti l’evoluzione del paesaggio e della società italiana dal dopoguerra ad oggi. Questa e altre 300 immagini sono il patrimonio visivo che offre la mostra Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero visitabile nelle sale di CAMERA fino al 30 agosto. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Vedere (il) Barocco: lavoro in corso

© Pino Dell'Aquila
© Pino Dell’Aquila

In occasione della mostra Sfida al Barocco alla Reggia di Venaria, CAMERA propone l’esposizione VEDERE (il) BAROCCO: lavori in corso a cura di Barbara Bergaglio e Pierangelo Cavanna, visitabile fino al 30 agosto nella Project Room del centro. Attraverso settanta immagini, la mostra racconta il modo in cui un nutrito gruppo di fotografi – Paolo Beccaria, Gianni Berengo Gardin, Giancarlo Dall’Armi, Pino Dell’Aquila, Giuseppe Ferrazzino, Giorgio Jano, Mimmo Jodice, Aldo Moisio, Riccardo Moncalvo, Ernani Orcorte, Augusto Pedrini, Giustino Rampazzi, Daniele Regis, Roberto Schezen – hanno “guardato” al Barocco, in particolare alle sue architetture, nella Torino del XX secolo.

CAMERA al Circolo dei Lettori

Il 15 luglio alle ore 18.00, Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA, presenterà la mostra Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero al Circolo dei lettori. L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti organizzati dal Circolo dei lettori Andar per mostre che ogni mercoledì, vede protagonisti conservatori, curatori e direttori, che ci accompagnano in un viaggio per riabituarci alla bellezza, a partire da alcune delle mostre più importanti in programma a Torino.
I posti sono limitati, dunque la prenotazione è obbligatoria.
Prenotazioni: chiamare il numero 011.8904401 o scrivere a info@circololettori.it

#ICPmeetsCAMERA – Online Lectures

La creatività in isolamento – Giovedì 16 luglio | ore 19

© Lucia Buricelli
© Lucia Buricelli

Gaia Squarci sarà in conversazione con la fotografa documentarista Lucia Buricelli per discutere della serie di autoritratti che Lucia ha realizzato nel suo studio a Milano durante il lockdown. Che cosa è significato fotografare se stessa in quei giorni? Come è riuscita a conservare attraverso la fotografia la sua consueta ironia e senso dell’umorismo durante giorni così difficili?

Fotodemic. Un Archivio Visivo del Presente – Giovedì 23 luglio | ore 19

© Alexey Yurenev
© Alexey Yurenev

Gaia Squarci sarà in conversazione con Alexey Yurenev, co-fondatore di Fotodemic, un magazine online nato in risposta alla pandemia da Coronavirus. Fondata da ex studenti del One Year Certificate Program di ICP, la pubblicazione presenta le diverse strategie visive adottate dai fotografi per raccontare e riflettere su un periodo così complesso della contemporaneità.
Yurenev è un fotografo russo-americano. È un ex studente del Documentary Practice and Visual Journalism Program ICP del 2018.

Per maggiori informazioni sulle diverse proposte, visita il sito ufficiale di CAMERA.