1 Febbraio 2019 di Vanessa Avatar

Il mercato delle fotocamere si dimezzerà

Il presidente di Canon, Fujio Mitarai ha rivelato che l’azienda ha deciso di concentrare la propria produzione degli strumenti ottici e di imaging in applicazioni in ambito medico e industriale al fine di contrastare il calo previsto nel settore delle fotocamere.
Secondo Fujio Mitarai, che in un’intervista al Nikkei, ha evidenziato i rischi e i cambiamenti necessari al mondo della fotografia,  nei prossimi due anni il mercato delle fotocamere digitali, mirrorless o reflex si dimezzerà con particolare riferimento alle cosiddette ILC Canon, le fotocamere a lenti intercambiabili che dal 2010, dopo un picco iniziale, hanno visto una discesa pari al 10% annuo, con un assestamento di 10 milioni di pezzi venduti all’anno, destinato a scendere a 5/6 milioni entro la fine del 2020.
A nulla serviranno le vendite della fotocamere mirrorless che andranno semplicemente a sostituire le vendite attuali delle reflex digitali.
Cosa fare allora? Per contrastare il declino del fatturato, Canon ha pensato di concentrarsi sulle soluzioni di imaging e ottica professionali, destinate alle grandi aziende e al settore della diagnostica medica; e difatti Fujifilm che negli anni 2000 ha rischiato il fallimento a causa del crollo del mercato fotografico, è riuscita a riprendersi grazie a una trasformazione aziendale con maggior concentrazione di risorse in ambito delle biotecnologie.

Lascia un commento

qui