6 Novembre 2019 di Vanessa Avatar

Canon consolida il nuovo Sistema EOS R con il lancio di EOS Ra: la prima mirrorless full frame Canon dedicata alla fotografia astronomica.
EOS Ra diversamente da altri dispositivi pensati per la fotografia astronomica, è portatile e non richiede alcun collegamento a fonti di alimentazione esterne e/o a computer, garantendo una qualità d’immagine eccezionale sia di ciò che risulta visibile sia dello spazio profondo, grazie anche a un’ampia gamma di soluzione ottiche. La fotocamera condivide le funzioni presenti in EOS R, dalla quale eredita la messa a fuoco più veloce al mondo, la capacità di mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa fino a -6 EV, un sensore CMOS full frame da 35 mm con circa 30.3 milioni di pixel e un processore d’immagine DIGIC 8.

Canon EOS Ra: caratteristiche

Grazie a un nuovo filtro infrarossi (filtro IR), la quantità di luce idrogeno-Alfa (Ha) trasmessa al sensore d’immagine è quattro volte superiore rispetto a quella assorbita da EOS R. Gli appassionati e i professionisti potranno così catturare il caratteristico colore rosso delle nebulose senza alcuna difficoltà. Si tratta infatti di un agglomerato interstellare composto per la maggior parte di polvere, idrogeno e plasma, impossibile da fotografare con una fotocamera tradizionale, a causa dei filtri anti UV/IR che bloccano lo spettro di luce che conferisce a queste nebulose il tipico colore rosso delle nebulose. Grazie al design mirrorless e al sensore full frame, EOS Ra è la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano catturare immagini sorprendenti dello spazio profondo. L’assenza dello specchio tipico delle fotocamere reflex e la possibilità di utilizzare l’otturatore elettronico riducono al minimo le vibrazioni, garantendo immagini nitide. Ma non solo. Il sensore Canon offre una combinazione di prestazioni ISO elevate, alta risoluzione ed elevata latitudine di posa, consentendo di realizzare foto astronomiche di impareggiabile qualità. Grazie alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF, EOS Ra offre una serie di funzioni di messa a fuoco automatiche e manuali per garantire immagini sempre luminose e nitide, anche in condizioni di scarsa illuminazione. L’AF fino a -6 EV ereditato da EOS R assicura elevate prestazioni in condizioni di scarsa luminosità con obiettivi RF ed EF. Se collegata ad un telescopio, le funzioni assistenza alla messa a fuoco, come il peaking e l’ingrandimento fino a 30x (tre volte quello di EOS R), garantiscono agli astrofotografi una messa a fuoco facile e veloce con qualsiasi dispositivo ottico. Infine, EOS Ra è la prima fotocamera per astrofotografia sul mercato capace di acquisire video e time-lapse in 4K. Dotata dello stesso innesto di EOS R, EOS Ra è stata progettata per ottimizzare le possibilità di progettazione ottica. L’innesto ideato per gli obiettivi RF offre un radicale cambiamento nel design delle ottiche: il tiraggio da 20 mm e l’ampio diametro da 54 mm offrono nuovi livelli creativi a ogni tipologia di scatto.
La fotocamera è compatibile con tre adattatori, che consentono di scegliere tra un’ampia gamma di obiettivi e telescopi da abbinare a EOS Ra. L’innovativo sistema EOS R può essere utilizzato con oltre 70 obiettivi EF ed EF-S.
EOS Ra sarà disponibile a partire da fine dicembre al prezzo suggerito al pubblico di 2899,99€.
 
[envira-gallery id=”24115″]

Lascia un commento

qui