11 Maggio 2019 di Vanessa Avatar

Le origini del premio Arturo Ghergo vanno ricercate nella prima metà del secolo scorso, quando il fotografo marchigiano si stabilisce a Roma e si avvicina al magico mondo del cinema. Nel giro di pochi anni, il suo sguardo creativo si carica di un’ideale di bellezza ed eleganza, elementi che riesce abilmente a mettere in scena con straordinaria raffinatezza e delicatezza. Di Arturo Ghergo resta memorabile l’interpretazione estetica, quasi leggendaria, dei trend e dei gusti culturali della sua epoca – un racconto realizzato con uno stile moderno e sofisticato –. Le sue fotografie hanno offerto un contributo fondamentale nel processo di sviluppo e crescita della “scuola italiana” nella fotografia di moda.

Premio Ghergo: Giovanni Gastel si aggiudica  il premio alla carriera 2019

La quarta edizione del riconoscimento legato alla carriera è stato consegnato a Giovanni Gastel, senza dubbio uno tra i più apprezzati fotografi italiani. Il suo stile fortemente riconoscibile, figlio di una profonda cultura e di un’abilissima padronanza tecnica, lo porta a realizzare immagini contemporanee e sospese nel tempo. Fotografo e artista celebre in tutto il mondo, le sue fotografie di moda, pubblicità, ritratto e still–life lo hanno reso uno tra i protagonisti assoluti della scena editoriale e pubblicitaria. Presidente di AFIP dal 2013, membro permanente del Museo Polaroid di Chicago, autore di romanzi e poesie, promotore di numerose iniziative culturali, sociali ed espositive, parallelamente alla sua carriera artistica ha saputo approfondire un linguaggio fotografico fatto di sperimentazioni e ricerche all’avanguardia.
Il premio al Giovane talento 2019 è stato assegnato a Luna Simoncini con il progetto Stories from the City / Stories from the Sea, un lavoro capace di tradurre in immagini le emozioni private attraverso un linguaggio contemporaneo, diretto e privo di filtri. Gli scatti dell’autrice riescono a creare un dialogo tra la dimensione privata e quella pubblica, senza alcun tipo di retorica.

Premio Ghergo: programma e appuntamenti

In occasione della premiazione in programma sabato 11 maggio 2019 al Teatro La Rondinella di Montefano, sono stati organizzati diversi incontri, workshop e dibattiti culturali. Dall’11 maggio fino al 15 luglio 2019, allo Spazio Ghergo, è possibile apprezzare la mostra che presenta le immagini dei due autori premiati.
Premiazione: sabato 11 maggio 2019
Orari: sabato e prefestivi ore 18-20; domenica e festivi ore 10-12 e 18-20
Web: premioarturoghergo.com
Fino al 15 luglio 2019
[envira-gallery id=”18653″]
 
 
 
 
[envira-gallery id=”18661″]

Lascia un commento

qui