Torna il Premio Ponchielli, concorso che premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro.

29 Luglio 2024 di Redazione Redazione

Sono aperte fino al 15 settembre 2024 le iscrizioni al Premio Amilcare G. Ponchielli, concorso che premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro. Ideato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS), il premio è dedicato alla memoria del primo photo editor italiano e giunge quest’anno alla 20esima edizione.

Iscrizioni aperte al Premio Ponchielli 2024

A giudicare le candidature la giuria presieduta da Martino Marangoni, presidente e docente della Fondazione Studio Marangoni e fotografo. A lui si affiancano Andrea Comollo, responsabile comunicazione di WeWorld; Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On The Move; Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Elena Ceratti, Mariateresa Cerretelli, Raffaele Vertaldi per il GRIN; Alessandro Cinque, vincitore dell’edizione del 2023.

Il vincitore si aggiudicherà un riconoscimento di 5.000 euro e il suo progetto sarà esposto in una mostra nel 2025.

Dreaming of Zeno di Annalaura Cattelan, vincitrice Menzione Speciale WeWorld 2023
Dreaming of Zeno di Annalaura Cattelan, vincitrice Menzione Speciale WeWorld 2023

Anche quest’anno, poi, il Premio Ponchielli rinnova il sodalizio con WeWorld, ONG che da cinquant’anni lavora in Italia e nel mondo con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario. WeWorld e il GRIN assegneranno dunque una Menzione Speciale WeWorld al miglior progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e la parità di genere. Il progetto vincitore della menzione sarà esposto durante il WeWorld Festival che si terrà nel maggio 2025 a Milano.

Info

Il premio è aperto a fotografe e fotografi italiane/i o residenti in Italia. Potranno essere presentati massimo due progetti inediti o già pubblicati. La partecipazione è gratuita.

Le candidature dovranno essere presentate entro domenica 15 settembre 2024.

Bando completo: www.grinphotoeditor.it

Lascia un commento

qui