Scatto realizzato con Canon 5D Mark IV e obiettivo macro Canon 100mm L. © Steve Biro.
Scatto realizzato con Canon 5D Mark IV e obiettivo macro Canon 100mm L. © Steve Biro.

Solsitizio d’Estate e Composizione Simmetrica. I consigli di Canon per scatti memorabili

La primavera sta cedendo il passo all’estate che quest’anno sarà un po’ diversa dalle precedenti, ma con un rinnovato auspicio di libertà e vita all’aria aperta. Il prossimo 20 giugno con il solstizio estivo avremo la durata massima delle ore di luce. E’ il momento ideale per armarsi di fotocamera e tornare a esplorare la natura, con l’occhio attento che contraddistingue ogni appassionato di fotografia!

Composizione simmetrica
Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM a 110mm, 1/800 sec, F8 e ISO2500. © Lorenz Holder

La parola a Canon

Hai mai pensato o sperimentato le linee simmetriche per migliorare la tua composizione fotografica? Esistono diverse tipologie di simmetrie, ma quella più comunemente usata è la divisione a metà di un’immagine sia verticalmente che orizzontalmente. Nelle composizioni simmetriche l’immagine appare più armoniosa ed equilibrata. Indipendentemente dal tipo di immagine che desideri scattare (paesaggi, natura, elementi architettonici o persone in azione) cerca di trovare materiali e dettagli in grado di aggiungere un’altra dimensione alle tue immagini, le simmetrie sono praticamente ovunque, tieni gli occhi bene aperti! Canon, per esempio, suggerisce linee naturali come sentieri, binari ferroviari, muri o steccati che possono essere utilizzati per far entrare lo spettatore nell’immagine. Mentre le linee diagonali che si intersecano con l’inquadratura creano un senso di drammaticità e movimento. In genere, gli scatti con un obiettivo grandangolare hanno maggiori probabilità di includere creare forme e impressioni diagonali, data la prospettiva più ampia. Per creare simmetria in fotografia, ci sono alcuni utili funzioni nelle fotocamere che ti garantiscono linee chiare e una composizione originale. Molte fotocamere Canon EOS permettono di visualizzare una griglia nel mirino oppure sullo schermo LCD posteriore. Attiva la griglia per aiutarti a comporre le immagini in modo più efficace. Se stai fotografando una veduta con un orizzonte lineare, posizionalo lungo una delle linee a un terzo dalla parte superiore o inferiore dell’inquadratura, invece che nel mezzo della fotografia. Il risultato è assicurato!


Latest from Lifestyle

fotografia mezzo busto in studio. Paul Wilkinson

Quanto chiedere

Un giorno un cliente mi ha detto: «Guarda che chiedi meno della
0 0,00
Go to Top