14 Giugno 2016 di Redazione Redazione

Sette fotografi europei hanno esplorato il Giappone per scoprire le influenze passate, presenti e future della cultura nipponica 
In occasione del 70° anniversario di Sony, sette fotografi muniti di altrettante fotocamere della serie α7 hanno visitato la patria natale del brand con la missione di immortalare lo spirito del Giappone per promuovere una maggiore comprensione dei profondi valori che hanno ispirato e guidato Sony fino ad oggi. Ognuno dei “#ase7ens” ha studiato in profondità i sette pilastri su cui si fondano i valori di Sony, usando la propria fotocamera full-frame per portarli alla luce attraverso una serie di immagini sorprendentemente entusiasmanti.
VuTheara Kham (Francia), Dan Rubin (Regno Unito), Ana Barros (Austria/Portogallo), Michael Schulz(Germania) Marco Gaggio (Italia), Christina N.Anderson (Danimarca) e Bobby Anwar (Danimarca/Svezia) si sono immersi nella cultura del Sol Levante per esplorare le profonde radici di Sony.
Il risultato sono una serie di straordinarie immagini dedicate a sette temi diversi, che incarnano le molteplici sfaccettature e la complessità della “brand identity” di Sony.
A partire da oggi e per tutto il 2016, Sony pubblicherà le immagini, corredate da contenuti video e interviste approfondite dei fotografi, sul suo blog e sul suo canale YouTube, focalizzandosi ogni mese su uno dei valori.
Sette temi per sette ɑ7


La prima serie di immagini è dedicata all’energia e all’entusiasmo (energy & excitementche “scorrono” all’interno delle innovazioni tecnologiche di Sony, attraverso la cultura pop e la musica giapponese. Nei prossimi mesi, invece, Sony pubblicherà incredibili scatti a luce soffusa che ritraggono l’antica tecnica della lavorazione delle katane dei Samurai, evidenziando l’arte e la precisione (art and precisiondei processi di produzione delle spade, fin nei minimi dettagli.
Le foto che ritraggono la perfetta semplicità (perfect simplicity) illustrano in che modo la cultura e l’ethos nipponici abbiano influenzato la progettazione dei prodotti di Sony – dagli obiettivi ai sensori, dai TV ai prodotti audio creati da veri intenditori per regalare una qualità sonora impeccabile –, fino a farne una sottile forma d’arte.
Le nitide immagini del pionieristico sistema di trasporti di Tokyo, al tempo stesso in contrasto eppure in perfetta armonia con la dedizione a offrire bellezza (delivering beauty), raffigurata dalle fotografie iconiche dei fiori di ciliegio giapponesi, sono il simbolo della rivoluzionaria eccellenza ingegneristica(engineering excellencedi Sony.
Il codice Bushido, basato sui principi di passione e dignità (passion & dignity), plasmava lo stile di vita dei Samurai. Per capire come questa incredibile filosofia continui a esercitare la propria influenza oggi, il gruppo di fotografi ha incontrato dei guerrieri Samurai moderni.
Infine, oltre a guardare alle classiche influenze del passato, i fotografi hanno anche avuto il compito di illustrare il futuro (show the future) con una serie di scatti avveniristici e di grande ispirazione, nati da un faccia a faccia con i robot più tecnologicamente avanzati al mondo.
Il video che riassume le parti più salienti di questo viaggio fotografico è disponibile a questo link.

Lascia un commento

qui