19 Febbraio 2019 di Vanessa Avatar

UN’ALTRA AMERICA: Fotografie di Massimo Tennenini

Per la prima volta l’Open Studio di Patrizia Genovesi ospita la mostra fotografica di un autore, Massimo Tennenini che presenta – in occasione del Mese della Fotografia Roma – il lavoro di una vita dedicato al Sud e Centro America. Un’altra America è il titolo di questa mostra, a cura di Loredana De Pace.
Massimo Tennenini ha sempre coltivato un’attitudine complessa e poco comune, quella di incontrare lo sguardo altrui. Il suo guardare non comincia con la fotografia, ma della fotografia si serve per entrare meglio nelle storie, costruire relazioni che solo successivamente trasforma in immagini. Per una serie di ragioni – professionali e personale – ha orientato questa sua propensione proprio verso i popoli del Centro e del Sud America che ha frequentato e fotografato quindi non come semplice visitatore, ma come hombre del pueblo, uno di loro. Fra i Paesi in cui ha vissuto e lavorato, Centro America, Chiapas (Messico), America Andina, Guatemala e Colombia. Con la mostra Un’altra America e il libro omonimo che la accompagna, Massimo Tennenini porta a compimento il lavoro di una vita. Un’altra America racconta infatti il lavoro, l’impegno politico e culturale vissuto dall’autore romano nel Sud e Centro America per venticinque anni, come fosse casa sua. Si tratta di un percorso antropologico, culturale e fotografico che in mostra sarà arricchito dalla proiezione di video interviste prodotte dall’autore in loco. Inoltre, nella serata inaugurale si svolgerà un dibattito/intervista condotto dalla curatrice Loredana De Pace, con la partecipazione del fotografo Massimo Tennenini, che racconterà le vicende che hanno accompagnato i suoi anni di studio, lavoro, vita e fotografia in Centro e Sud America.

In occasione della mostra sarà anche presentato il libro Un’altra America di Massimo Tennenini, a cura di Loredana De Pace (con una prefazione dell’antropologo Massimo Canevacci) che raccoglie il progetto nella sua interezza, comprese le immagini presenti in mostra. Libro e fotografie saranno disponibili per l’acquisto.

Un’altra America
Fotografie di Massimo Tennenini
a cura di Loredana De Pace
Open Studio di Patrizia Genovesi via di Villa Belardi, 18, 00154 Roma (RM).

Dal 7 al 14 marzo, dalle 17 alle 19,30. chiuso dal 15 al 17 marzo; dal 18 al 24 marzo su appuntamento chiamando al tel. +39 328 0231585

Massimo Tennenini Un’altra America


Massimo Tennenini Un’altra America


Massimo Tennenini Un’altra America


Massimo Tennenini Un’altra America

Lascia un commento

qui