paesaggi urbani
I ponti di Praga © Claudio Ciardi

Foto dei lettori: paesaggi urbani

Per la rubrica delle Foto dei lettori, oggi vi proponiamo i paesaggi urbani di Claudio Ciardi ed Emiliano Calabrese. Bravissimi nello scegliere il momento più adatto allo scatto. E nel catturare in un fotogramma l’energia e le atmosfere dell’ambiente cittadino.

I paesaggi urbani di Claudio Ciardi

I paesaggi urbani hanno sempre il loro fascino, in particolare quelli catturati nell’ora blu – i minuti che seguono il rosso del tramonto. Nella foto in alto, i ponti di Praga (con la prospettiva “schiacciata” dall’uso del tele) si susseguono verso l’orizzonte creando dei pattern ripetuti che l’occhio segue istintivamente “entrando” nell’immagine per meglio esplorarla.

paesaggi urbani
La vera Berlino © Claudio Ciardi

Nella foto qui sopra, Claudio ha evitato l’effetto “cartolina da Berlino”, fotografando la scena da una posizione inedita: un balconcino di un condominio privato. Impostando un tempo lungo (25 secondi) è riuscito a catturare con efficacia le scie luminose delle auto in movimento che regalano maggiore dinamismo alla scena. Clicca qui per vedere altre foto di Claudio

Emiliano Calabrese e Napoli

paesaggi urbani
Solo Napoli © Emiliano Calabrese

Anche Emiliano sceglie bene il momento dello scatto, preferendo l’ora blu. Sono gli istanti in cui l’illuminazione calda della città contrasta magnificamente con la residua luce del cielo e i suoi toni gelidi. Ben salda sul treppiede per supportare i tempi lunghi, la sua EOS 5D Mark IV (con l’ovvio grandangolo) registra i fari delle automobili come deliziose scie bianche. Queste fungono anche da “linee guida” per una più attenta lettura dell’immagine.

paesaggi urbani
Freedom © Emiliano Calabrese

L’amore di Emiliano per Napoli traspare anche da altre lunghe esposizioni notturne che ci ha inviato. Nella foto qui sopra, manca il profilo del Vesuvio, eppure la città scintilla riconoscibilissima. Il tempo lungo è ideale per far brillare le luci del porto e delle strade. Ma qui ha anche l’effetto collaterale di disegnare scie di movimento nel primo piano – ideali per raccontare una città giovane e dinamica come Napoli! Clicca qui per vedere altre foto di Emiliano

 

Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, iscriviti gratuitamente qui.


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top