28 Giugno 2018 di Vanessa Avatar

Le Visite del Curatore alla Casa Dei Tre Oci

Prosegue fino al 26 agosto la mostra FULVIO ROITER. FOTOGRAFIE 1948-2007, curata dal direttore artistico Denis Curti,la prima e più completa retrospettiva dedicata al fotografo veneziano a due anni dalla sua scomparsa, il 18 aprile 2016.

In occasione della mostra la Casa dei Tre Oci di Venezia propone nei weekend un ciclo di visite guidate dal Direttore artistico e curatore della rassegna, Denis Curti.
Il primo appuntamento è per sabato 30 giugno alle ore 18.00: un’imperdibile occasione per scoprire la più completa retrospettiva dedicata all’autore e la prima dopo la sua recente scomparsa; un’opportunità da non perdere per ripercorrere la carriera del grande fotografo veneziano attraverso una selezione di 200 fotografie per la maggior parte vintage.
Partendo dalle origini e dal caso che ne hanno determinato i primi approcci al mondo della fotografia, nel pieno della stagione neorealista, il percorso racconta gli immaginari inediti e stupefacenti di Venezia e della laguna, ma anche i viaggi di Roiter a New Orleans, in Belgio, in Portogallo, in Andalusia e in Brasile. 

Denis Curti: “La fotografia di Fulvio Roiter. Un modo particolare di guardare il mondo”

Un bianco e nero aspro, contrastato, ruvido” – osserva Denis Curti – “Un desiderio di raccontare il mondo attraverso un attrito costante, senza mediazioni e senza menzogne. È questa la fotografia di Fulvio Roiter. Un modo particolare di guardare il mondo che ha ispirato l’opera del grande autore veneziano, fino alla fine dei suoi giorni, in una linea di racconto dinamica, ricca di sfumature, sorprese e colpi di scena, vicina a un approccio intimo alla fotografia

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, che si effettua inviando un’email a  info@treoci.org con il proprio nominativo e un recapito telefonico, fino a esaurimento posti disponibili. 

ATTENZIONE: A causa di un imprevisto il Curatore non potrà essere presente. Al fine di garantire ugualmente lo svolgimento dell’attività, la visita verrà svolta da una delle nostre guide.

Lascia un commento

qui